Storia medievale (sede di Udine)

Mutuazione dal corso di Storia medioevale della LM in Studi storici dal medioevo all'età contemporanea

Docente:  prof. Bruno Figliuolo bruno.figliuolo@uniud.it

Crediti e ore di lezione:
6 CFU, 30 ore

SSD: M-STO/01

Denominazione insegnamento (in inglese): Medieval history

Lingua dell'insegnamento: italiano

Prerequisiti e propedeuticità

Sono richieste adeguate conoscenze di paleografia e lingua latina.

Conoscenze e abilità da acquisire

Lo/la studente/essa dovrà:

-      Conoscere la storia politica ed economica dell’Italia bassomedievale

-      Conoscere l’articolazione delle fonti scritte dell’Italia bassomedievale

Capacità relative alle discipline:

-     ci si aspetta che gli studenti siano in grado di approfondire le capacità di analisi storiografica dei problemi;

-     ci si aspetta che gli studenti sviluppino capacità di collegamento storico-critico dei problemi e dei fenomeni succedutisi in epoca medioevale;

-     ci si aspetta che gli studenti siano capaci di selezionare autonomamente informazioni importanti tra quelle che verranno estrapolate dai documenti esaminati a lezione.

Capacità trasversali /soft skills

Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di produrre un testo scritto corretto ed elaborato secondo le regole della comunicazione di ambito scientifico.

Programma/Contenuti dell'insegnamento

La società medievale.

Attività di apprendimento e metodi didattici previsti

Il corso, a struttura seminariale, è basato sulla lettura e commento di documenti originali forniti dal docente e sulla stesura collettiva di una relazione che ne esamini forma e contenuto.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale consiste in una prova orale.

Testi/Bibliografia

Eventuale bibliografia utile alla comprensione della fonte e alla stesura della relazione finale sarà indicata di volta in volta durante le lezioni.

Note

Gli studenti non frequentanti dei corsi SCANT, Italianistica e Filosofia, per i quali è previsto un monte di 30 ore di lezione (pari a 6cfu), prepareranno l’esame sul seguente testo:

- C. M. Cipolla, Storia economica dell’Europa pre-industriale, Il Mulino, Bologna 1974 (ed ediz. successive).