INFORMAZIONI SU

Sicurezza e protezione civile

Programma dell'insegnamento di Sicurezza e protezione civile - cdl magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Docente

prof. aggr. Stefano GRIMAZ

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso ha come obiettivi: fornire riferimenti concettuali e metodologici per l’analisi, la valutazione e la gestione della sicurezza in un’ottica intersettoriale; far acquisire conoscenze applicative su metodi e tecniche per individuare strategie di prevenzione e protezione e per pianificare la gestione delle emergenze; far conoscere l’approccio del disaster management e il funzionamento del sistema di protezione civile; approfondire e far sperimentare strumenti ingegneristici di analisi del rischio e di supporto alla gestione delle emergenze.

Competenze acquisite

- Riferimenti concettuali per l’analisi e la gestione della sicurezza in un’ottica integrata.
- Strategie di mitigazione del rischi con particolare riferimento al rischio sismico e alla sicurezza in un ottica di protezione civile.
- Metodi di analisi degli scenari per la caratterizzazione delle condizioni di rischio e per la definizione delle priorità di intervento con particolare riferimento al rischio sismico e incendio
- Analisi dei dissesti, verifiche di sicurezza e agibilità nella emergenza post-sisma.
- Ruolo della valutazione e gestione del rischio nella prevenzione e pianificazione della sicurezza
- Conoscenze dei principali riferimenti normativi in materia.

Programma

Inquadramento: Introduzione alle problematiche di sicurezza e protezione civile. Motivazioni della necessità di un approccio olistico integrato basato sui principi dell’ingegneria della sicurezza. (6 ore)
Rischio e sicurezza: Evoluzione del concetti di rischio e sicurezza. Analisi del rischio: modello classico PxM. Modello UNESCO (P,V,E) . Processo fondamentale di generazione del danno. Concetti di prevenzione e protezione. (6 ore)
Sostanze pericolose: Caratteristiche di pericolosità delle sostanze. Trasporto sostanze pericolose. (4 ore)
Rischio incendio ed esplosione: Incendio: chimica e fisica dell’incendio. Dinamica dell’incendio. Prodotti della combustione ed effetti sulle persone. Esplosioni: campo di infiammabilità e atmosfere ATEX. Flash fire, deflagrazione, detonazione. Principi di sicurezza antincendio. Incendi in spazi confinati. Utilizzo di software di modellazione (Fire Safety Engineering). (10 ore)
Rischio sismico: Rischio sismico: il problema sismico e le strategie di mitigazione del rischio. Valutazioni di agibilità post-sisma (scheda AeDES). Analisi dei dissesti post evento. Interventi tecnici urgenti di messa in sicurezza. Esercitazioni partiche di valutazione dei dissesti. (10 ore)
Protezione civile:  Ciclo del Disaster management. Sistema di protezione civile. Il metodo Augustus. (6 ore)
Piani di emergenza:
Metodo della caratterizzazione funzionale degli scenari emergenziali. Criteri e principi di progettazione dei piani di emergenza e delle procedure di sicurezza. L’Incident Command System e il medodo HAZ-MAT. (6 ore)
Legislazione: Normative di sicurezza e protezione ambientale. Principi e criteri alla base della normativa antisismica. Normative di protezione civile: piani di protezione civile. (4 ore)
Seminari e testimonianze: 4 ore
Visite guidate: 4 ore

Bibliografia

- Appunti alle lezioni
- S. Menoni - Costruire la prevenzione – Pitagora editrice Bologna, 2004
- S. Simonetti – Rischio Ambientale – Dario Flaccovio Editore. Palermo. 2002
- Manuale scheda AeDES per la verifiche di agibilità e danno nell'emergenza sismica reperibile al sito:
http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/view_pub.wp?contentId=PUB5
-  Manuale Opere Provvisionali L’intervento tecnico urgente in emergenza sismica reperibile al sito:
http://sprint.uniud.it/ricerca/progetti/stop

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http://www.protezionecivile.gov.it

Modalità d'esame

Prova orale