Riabilitazione strutturale

Programma dell'insegnamento di Riabilitazione strutturale - cdl magistrale in Ingegneria Civile - Integrato con Conservazione e recupero degli edifici

prof. StefanoSORACE

Obiettivi formativi specifici

Aspetti generali, modelli meccanici, metodi di analisi strutturale e di verifica delle costruzioni esistenti in muratura. Analisi dei dissesti, tecniche d'indagine e di diagnosi e strategie d'intervento su singole membrature strutturali in muratura ed in legno e sulle costruzioni, anche a carattere storico ed artistico, nel loro complesso. Analisi dei dissesti, tecniche d'indagine e di diagnosi, procedure di valutazione sismica e strategie d'intervento su elementi e strutture in c.a. Tecnologie avanzate di adeguamento sismico delle costruzioni. Sviluppo di un'esercitazione di progetto da parte di ciascuno studente, sotto la diretta guida del docente.

Competenze acquisite
- Capacità di sviluppare l'analisi strutturale e di accertamento diagnostico di elementi strutturali in muratura, in legno e in c.a.
- Capacità di concepire e progettare interventi di consolidamento e di miglioramento sismico di elementi strutturali in muratura, in legno e in c.a.
- Capacità di concepire e progettare interventi di adeguamento sismico, anche mediante tecnologie avanzate, di costruzioni in muratura e in c.a.

Programma

Aspetti generali delle costruzioni in muratura: Forme e tecniche costruttive delle costruzioni in muratura. (2 ore)
Studio del solido murario: Modelli analitici interpretativi del comportamento sino a rottura, per sollecitazioni semplici e composte, di pannelli in muratura. Modelli agli elementi finiti. (6 ore)
Analisi strutturale delle costruzioni esistenti in muratura: Schemi statici e criteri di verifica. Analisi sismica secondo la nuova normativa italiana. Verifiche a taglio ed a pressoflessione, nel piano della parete ed in quello ortogonale ad essa.Accertamento sismico mediante analisi in campo non lineare. (8 ore)
Configurazioni di danno delle costruzioni in muratura: Analisi dei più ricorrenti tipi di dissesto statico e delle configurazioni di danno conseguenti ad eventi sismici. Interpretazione meccanica dei quadri rilevati. (6 ore)
Elementi di progettazione e di verifica delle strutture in legno: Caratteristiche fisiche e meccaniche del legno per uso strutturale. Verifiche agli SLE e agli SLU degli elementi strutturali in legno. (8 ore)
Diagnosi degli elementi strutturali in muratura ed in legno: Esame delle principali tecniche di rilievo, ispezione ed indagine meccanica in opera delle membrature strutturali in muratura ed in legno.Interpretazione diagnostica dei risultati. (4 ore)
Interventi sulle strutture in muratura ed in legno: Repertorio ed analisi critica delle tecniche tradizionali ed innovative d'intervento sugli elementi strutturali in muratura (fondazioni, pareti, colonne, architravi, archi, volte, cupole) ed in legno (colonne, impalcati di piano e di copertura). Principi del consolidamento attivo e passivo. Criteri di calcolo degli interventi. (12 ore)
Indagine e diagnosi delle strutture in c.a.: Analisi dei più ricorrenti tipi di dissesto statico e delle configurazioni di danno conseguenti ad eventi sismici. Esame delle principali tecniche di rilievo, ispezione ed indagine meccanica in opera degli elementi strutturali. Interpretazione dei risultati e procedure di valutazione strutturale dei quadri di danno rilevati. (4 ore)
Interventi sulle strutture in c.a.: Repertorio ed analisi critica delle tecniche tradizionali ed innovative d'intervento, e relativi criteri di calcolo. (6 ore)
Tecnologie avanzate di adeguamento sismico delle strutture: Le strategie avanzate di protezione sismica delle strutture ed il loro impiego nell'adeguamento delle costruzioni esistenti.Classificazione e rassegna dei dispositivi e delle tecnologie innovative di protezione. Cenni ai criteri di progetto.Esempi di applicazione a costruzioni esistenti in muratura, in cemento armato ed in acciaio. (4 ore)

Bibliografia

- S. Sorace. Dispense del corso di Riabilitazione strutturale. Università di Udine.
- P. Rocchi. Manuale del consolidamento. Edizioni Dei.
- F. Iacobelli. Progetto e verifica delle costruzioni in muratura in zona sismica. EPC Libri.
- L. Uzielli (coord.). Il manuale del legno strutturale. Voll. 1, 2, 3. Mancosu Editore.
- U. Bachmann. Seismic conceptual design of structures. UFAEG
- P. Rocchi. Manuale della diagnostica. Edizioni Dei.
- M. Dolce, A. Martelli, G. Panza. Moderni metodi di protezione dagli effetti del terremoto. 21mo Secolo.

Modalità d'esame

Prova orale