INFORMAZIONI SU

Conservazione e recupero degli edifici

Programma dell'insegnamento di Conservazione e recupero degli edifici - cdl magistrale in Ingegneria Civile - Integrato con Riabilitazione strutturale

Docente

prof. Anna FRANGIPANE

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso, integrato con il corso di Riabilitazione strutturale (ICAR09), si propone di fornire le nozioni fondamentali riguardanti gli interventi sul costruito storico (teorizzazione e aspetti normativi), la conoscenza della fabbrica, dei materiali e del loro stato di alterazione e degrado, gli interventi di riqualificazione funzionale ed energetica.
Il corso si articola in quattro parti. La prima parte è dedicata all’introduzione degli interventi sul costruito. La seconda parte è dedicata alla conoscenza del costruito, con attenzione al rilievo dello stato di fatto, comprensivo delle analisi geometrico - dimensionale, tipologica e tecnico-costruttiva. La terza parte è dedicata alla conoscenza dei materiali da costruzione e allo studio dei fenomeni di alterazione e degrado. La quarta parte affronta il tema della riqualificazione funzionale ed energetica del costruito, corredata dall’approfondimento dei caratteri distintivi di alcuni interventi esemplari di conservazione e recupero.

Competenze acquisite

-fondamenti storici e riferimenti normativi degli interventi sul costruito
-conoscenze di analisi geometrico - dimensionale, tipologica e tecnico - costruttiva del costruito
-conoscenze di caratteristiche tecnologiche dei materiali e fenomeni di degrado e alterazione
-elementi di riqualificazione funzionale ed energetica

Programma

Interventi sul costruito: Interventi sul costruito: loro teorizzazione, in una prospettiva storica di introduzione al corso, e aspetti normativi. (8 ore)
Conoscenza della fabbrica: Rilievo dell'organismo edilizio: analisi geometrico - dimensionale, tipologica e tecnico-costruttiva. (12 ore)
Conoscenza dei materiali e dei fenomeni di alterazione e degrado: Caratteristiche tecnologiche dei materiali da costruzione, cause e effetti dei principali fenomeni di alterazione e degrado. (12 ore)
Interventi di conservazione e recupero: Riqualificazione funzionale ed energetica; casi esemplari di recupero e conservazione, in contesti e tempi diversi. (8 ore)
Esercitazioni: Revisione lavoro d'anno. (12 ore)

Bibliografia

- Carbonara G., 1996. Restauro architettonico. Vol. I e II. UTET, Torino.
- Doglioni F., 1997. Stratigrafia e Restauro - Tra conoscenza e conservazione dell'architettura. Ed. LINT, Trieste.
- Menicali, U, 1992. I materiali dell'edilizia storica. NIS, Roma.
- Rocchi G., 1987. Istituzioni del restauro dei beni architettonici e ambientali. Hoepli, Milano.
- letture scelte, indicate durante lo svolgimento del corso

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http://materialedidattico.uniud.it

Modalità d'esame

Prova orale e/o tesina