INFORMAZIONI SU

Idraulica marittima e costiera

Programma dell'insegnamento di Idraulica marittima e costiera - cdl magistrale in Ingegneria Civile - mutua dal cdl magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Docente

prof. Marco PETTI

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso di Idraulica marittima e costiera si propone di fornire i fondamenti dell’idraulica marittima e alcune nozioni sui criteri di progettazione delle opere di difesa costiera.

Programma

ASPETTI IDRAULICI DI BASE: Richiami di idraulica. Equazione di continuità ed equazione del moto. Moti irrotazionali. La fascia costiera. Oscillazioni del livello marino: definizioni e concetti. Classificazione delle onde. Rappresentazione del moto ondoso. Onde regolari e irregolari. Equazioni di continuità e del moto in forma differenziale. Condizioni al contorno. Moti a potenziale. Integrazione dell’equazione del moto. Integrale di Cauchy-Lagrange e teorema di Bernoulli per moti vari irrotazionali. (2 ore)
TEORIE D’ONDA REGOLARE: Dominio reale. Equazione di continuità ed equazione del moto in funzione del potenziale di velocità. Condizioni al contorno. Teoria lineare. Equazioni del moto semplificate. Soluzione delle equazioni semplificate. Relazione di dispersione. Celerità di propagazione delle forme d’onda. Andamento delle velocità euleriane. Andamento della pressione lungo la verticale. Traiettorie delle particelle. Onde in acque profonde, in acque di transizione ed in acque basse. Verifica delle ipotesi di linearizzazione delle equazioni del moto. Gruppi d’onda. Celerità di gruppo e celerità di fase. Energia potenziale, energia cinetica ed energia meccanica. Propagazione dell’energia meccanica. Teorie d’onda di ampiezza finita. Non linearità del sistema risolutivo e cenni ai metodi perturbativi. Teorie d’onda di Stokes. Soluzione come successione di funzioni iterative. Teoria di Stokes al secondo ordine. Trasporto di massa. Parametro di Ursell. Cenni alle teorie d'onda cnoidale e solitaria. (8 ore)
PROPAGAZIONE DEL MOTO ONDOSO E INTERAZIONE CON LE STRUTTURE: Il fenomeno dello Shoaling. Shoaling lineare. Rifrazione. Legge di Snell. Coefficiente di rifrazione. Rifrazione diretta e rifrazione inversa. Frangimento. Criterio di Stokes e criterio di Laitone. Frangimento tipo spilling, plunging, collapsing e surging. . Riflessione. Onda stazionaria. Oscillazioni del pelo libero e distribuzione della pressione lungo la verticale. Riflessione in bacini chiusi. Diffrazione. Principio di Huygens. Coefficiente di diffrazione. Soluzioni grafiche per barriere semiinfinite. (8 ore)
IL MOTO ONDOSO REALE: Statistica a breve termine. Metodo zero-crossing. Distribuzione Gaussiana delle oscillazioni d'onda e distribuzione Rayleighiana delle altezze d’onda. Altezze d’onda e periodi caratteristici. Metodo spettrale. Spettro di ampiezza e di energia. Densità spettrale di energia. Momenti spettrali e correlazioni con le analisi zero-crossing e Rayleighiana. Spettri parametrici: JONSWAP e Pierson-Moskowitz. Statistica a medio termine. Distribuzioni congiunte "altezze d'onda - direzioni". Statistica a lungo termine. Onde estreme e distribuzioni asintotiche. Stime dei parametri con il metodo dei minimi quadrati e con il metodo dei momenti. Periodo di ritorno e pericolosità idraulica. Onda di progetto. Misura del moto ondoso. Misure a vista. Misure strumentali e misure a distanza. La rete ondametrica italiana. Ricostruzione del moto ondoso. Processi di generazione. Equazione di conservazione dell’energia. Il modello di Phillips ed il modello di Miles. I modelli spettrali. Il metodo SMB. (6 ore)
PROCESSI COSTIERI: Fattori ambientali: onde, correnti, maree e vento. Parametri che caratterizzano un litorale. Granulometria e velocità di caduta dei sedimenti. Effetti del moto ondoso sui litorali. Onde e trasporto dei sedimenti. Fattori che determinano il clima del moto ondoso in prossimità della linea di costa. Principio di conservazione della quantità di moto mediato sul periodo d’onda. Conservazione della spinta totale. L’eccesso di spinta ovvero il “radiation stress”. Equazioni bidimensionali di continuità e della quantità di moto mediate lungo la verticale. Set-down e Set-up d’onda. Correnti cross-shore. Correnti long-shore indotte dal moto ondoso, dalle maree e dal vento. Resistenze al fondo. Correnti long-shore indotte dal moto ondoso. Richiami sul trasporto solido dei sedimenti. Il trasporto solido long-shore. Formule del CERC. Il modello di Deigaard e Fredsøe. Il trasporto solido cross shore. Profili di equilibrio. (10 ore)
PROTEZIONE DELLE COSTE: Il problema dell'erosione dei litorali. Opere di difesa. Pennelli. Aspetti idraulici e criteri di progetto. Barriere frangiflutti. Aspetti idraulici. Formazione di tomboli. Stima del coefficiente di trasmissione. Aspetti tecnici. Modalità di collasso. Stabilità delle opere a gettata. Formula di Hudson. Formule di Van der Meer. Parametri di progetto. Criteri di dimensionamento. Ripascimenti artificiali. Criteri generali. Stima dei volumi. Modelli ad una linea. (8 ore)
ESERCITAZIONI: Teoria lineare. Rifrazione, shoaling, riflessione e diffrazione. Analisi zero-crossing e statistica degli estremi. Moto ondoso reale e ricostruzione del moto ondoso. Rifrazione e dati knmi. Trasporto solido longitudinale. Profili di equilibrio e ripascimenti artificiali. (14 ore)

 

Bibliografia

- SHORE PROTECTION MANUAL, US Army Corps of Engineers, 1984.
- COASTAL ENGINEERING MANUAL, US Army Corps of Engineers.
- HYDRODINAMICS OF COASTAL REGIONS, IB. A. Svendsen and Ivar G. Jonsson.
- MECHANICS OF COASTAL SEDIMENT TRANSPORT, Jørgen Fredsøe e Rolf Deigaard.

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http://orione.dgt.uniud.it

Modalità d'esame

Prova orale