INFORMAZIONI SU

Impianti tecnici II

Programma dell'insegnamento di Impianti tecnici II - cdl magistrale in Ingegneria Civile

Docente

prof. aggr. Paola D'Agaro

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Fornire le conoscenze necessarie alla progettazione di impianti di climatizzazione per edifici civili e industriali, ad acqua, misti acqua-aria e ad aria con riferimento alle tecnologie impiantistiche più recenti, ed alla normativa tecnica nazionale ed internazionale del settore termotecnico. Fornire le conoscenze di base per la progettazione di impianti di illuminazione per interni ed esterni. Fornire le conoscenze di base della propagazione del suono in ambiente aperto e chiuso e del fonoisolamento fra ambienti confinanti.

Competenze acquisite

- Comprendere ed usare la terminologia dell’impiantistica termotecnica e dell’illuminotecnica;
- Calcolare i carichi termici estivi sensibili e latenti negli edifici;
- Progettare impianti di raffrescamento a ventilconvettori;
- Progettare impianti di climatizzazione a tutta aria;
- Progettare impianti di climatizzazione misti aria-acqua;
- Dimensionare i componenti degli impianti di climatizzazione;
- Progettare impianti di illuminazione per interni e per ambienti esterni;
- Adottare accorgimenti per l’isolamento acustico degli ambienti.

Programma

Carichi termici estivi: Richiami di benessere termico e igrometrico. Carichi sensibili e latenti negli edifici, bilancio energetico globale sugli ambienti, comportamento degli edifici in regime estivo, funzioni di trasferimento, fattori di risposta. (6 ore)
Metodo di calcolo dei carichi termici estivi: Temperatura sole-aria, capacità termica degli edifici, cenni ai metodi dettagliati, metodo di calcolo “Carrier”, differenza di temperatura equivalenti, massa termica efficace, coefficiente di shading, fattori accumulo (6 ore)
Impianti di raffrescamento ad acqua: Impianti di raffrescamento a ventilconvettori, carico sensibile sui terminali, comportamento dei ventilconvettori ai carichi latenti, rinnovo d’aria, impianti a tre ed a quattro tubi, funzionamento a carico parziale degli impianti a ventilconvettori, cenni al raffrescamento con pannelli radianti, cenni sugli impianti ad espansione diretta. (4 ore)
Impianti di climatizzazione a tutta aria: Impianti a tutt’aria, funzionamento estivo ed invernale, calcolo della portata d’aria, impianti ad aria multizona, dimensionamento dei componenti della centrale trattamento aria, fattore di bypass; funzionamento degli impianti ad aria in condizioni di carico parziale. (8 ore)
Dimensionamento dei canali d'aria: Perdite di carico distribuite e concentrate, coefficienti di perdita e lunghezze equivalenti, scelta della velocità nei canali, dimensionamento a perdita di carico costante, a recupero di pressione statica e a velocità costante, bocchette e diffusori, gittata, caduta e area di influenza, scelta dei ventilatori. (6 ore)
Impianti di climatizzazione misti aria-acqua: Impianti ad aria primaria e ventilconvettori o mobiletti ad induzione: portate d’aria, condizioni dell’aria all’immissione, dimensionamento dei terminali, funzionamento a carico parziale, controllo remoto degli impianti di climatizzazione. (5 ore)
Gruppi frigoriferi: Scelta dei gruppi frigoriferi a compressione di vapore, cicli frigoriferi ad assorbimento e scelta dei gruppi frigoriferi ad assorbimento, dimensionamento delle torri evaporative (3 ore)
Impianti di illuminazione: Grandezze fotometriche: intensità luminosa, luminanza, illuminamento; illuminazione artificiale di interni: abbagliamento, contrasto di luminanza, metodo del flusso totale e metodi puntuali; illuminazione naturale di interni: metodo del flusso totale e fattore di luce diurna locale e medio; illuminazione artificiale di esterni: bilanciamento delle luminanze, illuminazione stradale (6 ore)
Acustica: Grandezze acustiche e caratteristiche della sensazione uditiva. Acustica in campo libero: attenuazione per divergenza e dimensionamento barriere acustiche. Acustica degli ambienti confinati: riverberazione; criteri per la progettazione e il trattamento acustico degli ambienti. Fonoisolamento: isolamento dai rumori aerei e da calpestio; requisiti acustici passivi e loro valutazione attraverso software di calcolo. (8 ore)

Bibliografia

- Dispense e materiale distribuito durante il corso
- E. Bettanini e P. Brunello, Lezioni di Impianti tecnici, vol. Secondo, CLEUP, Padova
- G. Moncada Lo Giudice e L. De Santoli, Progettazione di impianti tecnici, CEA, Milano, 2000
- C. Pizzetti, Condizionamento dell'aria e refrigerazione, Masson, Milano
- ASHRAE Handbook.

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito:

http://materialedidattico.uniud.it/render.userLayoutRootNode.uP

Modalità d'esame

Prova scritta e orale