INFORMAZIONI SU

Organizzazione del cantiere

Programma dell'insegnamento di Organizzazione del cantiere - cdl magistrale in Ingegneria Civile

Docente

prof. Giovanni TUBARO

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso sviluppa un obiettivo didattico integrato tra le discipline della produzione edilizia e l’ingegneria economicogestionale.
Per la produzione edilizia gli obiettivi sono:
- fornire le conoscenze necessarie alla programmazione e al controllo del processo edilizio riferendole al processo progettuale, al processo esecutivo e al processo gestionale dell’opera;
- approfondire le specificità: dell’intervento edilizio, del progetto e della costruzione, dei requisiti essenziali dell’opera, delle norme di buona tecnica e dei criteri per l’organizzazione dei cantieri, della sicurezza nelle costruzioni e il coordinamento.
Per l’ingegneria economico-gestionale gli obiettivi sono:
- fornire gli elementi di base destinati al progetto gestionale dell’intervento con l’individuazione di fasi e attività, definizione delle milestones temporali, individuazione del percorso critico, valutazione tecnico economica del progetto.

Competenze acquisite

- Elementi di normativa tecnica e gestionale
- Nozioni di tecnica e organizzazione dei cantieri edili
- Metodi e strumenti per organizzazione e il coordinamento del cantiere edile

 

Programma

Introduzione: Presentazione obiettivi ed articolazione del corso. L'edilizia in trasformazione e il concetto di qualità. (4 ore)
Il cantiere: Elementi di valutazione del cantiere. Il costo di impianto del cantiere. Costi e tempi di esecuzione. La programmazione operativa delle lavorazioni e programmazione delle attività nella fabbricazione. Controlli operativi nella produzione edilizia. (10 ore)
Qualità e sicurezza: Qualità e Sicurezza nel: progetto, processo produttivo, gestione, prodotto o servizio, acquisizione dei materiali e degli impianti, montaggio, condizioni di lavoro. (12 ore)
Organizzazione e coordinamento: Compiti e responsabilità nel cantiere. Metodi e strumenti per la gestione. Valutazione dei rischi. Rilievi e tracciamenti. Sistemi di casseratura. Macchinari per l'edilizia. Dispositivi di protezione collettiva, segnaletica, dispositivi di protezione individuale. (12 ore)
Applicazioni: L'esercitazione è finalizzata all'approfondimento di alcuni argomenti trattati in termini teorici nel corso. Tali argomenti riguardano metodi e strumenti relativi alla progettazione e alla programmazione operativa ed economica di interventi edilizi, l'allestimento del cantiere, le opere provvisionali, i sistemi di casseratura, i macchinari e le attrezzature. (12 ore)

Bibliografia

- Appunti e dispense delle lezioni.
- G. Tubaro, "Organizzazione e sicurezza del cantiere", Forum edizioni, Udine.
- M. Picone, "Tecnologia della produzione edilizia. Metodiche industriali e tecnologie operative per i cantieri edili". Utet edizioni, Torino.
- M.Trani, 'Organizzazione del cantiere', Maggioli edizioni, Rimini.

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili al sito http://materialedidattico.uniud.it/render.userLayoutRootNode.uP

Modalità d'esame

Prova orale e/o tesina