INFORMAZIONI SU

Applicazioni web (traduzione in italiano di "Fundamentals of Web Applications" - integrato con Analisi e progettazione del software)

Applicazioni web (traduzione in italiano del programma di Fundamentals of Web Application - integrato con Analisi e progettazione del software) - cdl magistrale in Ingegneria Elettronica

Docente

prof. aggr. Luca DI GASPERO

Crediti

6 CFU

Lingua

Inglese

Obiettivi formativi specifici

Principi e tecniche di progettazione e sviluppo di applicazioni informatiche sfruttando le tecnologie Web, con particolare riferimento ai linguaggi PHP 5 e JavaScript.

Competenze acquisite

- Architettura delle applicazioni Web.
- Linguaggi di Markup.
- Tecnologie XML.
- Linguaggi di programmazione lato client (JavaScript).
- Linguaggi di programmazione lato server (PHP).

Programma

Introduzione alle applicazioni web: il world wide web e le applicazioni, applicazioni client-side e server-side; tecnologie disponibili (2 ore).
HTTP: il protocollo HTTP (4 ore).
Il linguaggio di markup: il linguaggio HTML; evoluzione di HTML e XHTML; fogli di stile (CSS); introduzione a XML (8 ore).
Introduzione a PHP:  introduzione a PHP, visibilità, evoluzioni del linguaggio (4 ore).
PHP: fondamenti di programmazione: variabili, istruzioni, strutture di controllo, strutture dati, input e output; input e output su file (6 ore).
Object-oriented programming in PHP (v.5): classi e oggetti in PHP5 (6 ore).
Strumenti per le applicazioni web in PHP:  gestione dei form; uso di GET and POST; uso dei cookie e delle sessioni per l’interazione con l’utente (6 ore).
Accesso a Database PHP: funzioni per l’accesso a DB relazionali; connessioni e transazioni, cursori e altri metodi di interazione con il DBMS (4 ore).
Tecnologie lato-client: ambito e uso delle tecnologie lato client; linguaggi lato client; programmazione per eventi; il linguaggio JavaScript; versioni e problemi di compatibilità; JavaScript e DOM per documenti HTML (6 ore).
Progettazione di applicazioni web: analisi e progettazione di applicazioni web; implementazione con HTML, PHP, JavaScript e framework dedicati (6 ore).
Labs (8 ore).

Bibliografia

- Della Mea V., Di Gaspero L., Scagnetto I. Tecnologie Web Lato Server (Seconda Edizione). Apogeo, 2011

Modalità d'esame

Homework (facoltativi), progetto e discussione orale