INFORMAZIONI SU

Gestione dei sistemi complessi

Programma dell'insegnamento di Gestione dei sistemi complessi - cdl magistrale in Ingegneria Gestionale

Docente

prof. Alberto Felice DE TONI

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso intende fornire gli elementi fondamentali della complessità come supporto decisionale nella gestione dei sistemi organizzativi e strategici reali. Esso intende poi illustrare la formulazione strategica del sistema produttivo e i suoi collegamenti con gli altri livelli della strategia. Il corso intende fornire gli strumenti per progettare e gestire una filiera integrata, analizzare e valutare scenari strategici alternativi, analizzare e progettare modelli organizzativi di produzione e gestione i sistemi organizzativi complessi.

Competenze acquisite

- Gestione dei sistemi organizzativi complessi.
- Analisi e valutazione di scenari alternativi.
- Analisi e progettazione di modelli organizzativi e strategici.
- Gestione dell'innovazione.

Programma

Gestione della complessità: caratterizzazione di segnali e processi in banda passante (12 ore).
Auto-organizzazioni: schemi equivalenti in banda base per i sistemi di modulazione lineare DSB, SSB, VSB e non lineare AM e FM; valutazione delle prestazioni in termini di rapporto segnale/rumore; bilancio di potenza per il dimensionamento dei sistemi (12 ore).
Strategia e modelli di business: quantizzazione non uniforme; quantizzatore ottimo di Lloyd-Max; prestazioni asintotiche dei quantizzatori (10 ore).
Testione dell’innovazione: spazio dei segnali; ricevitore ottimo maximum-likelihood; principio di irrilevanza; modulazioni numeriche FSK, PSK, PAM, QAM; valutazione delle prestazioni, probabilità di errore e limiti (8 ore).
Technology management e foresight: ricevitore ottimo in canali dispersivi ed affettei da interferenze di intersimbolo; stima di sequenze ed algoritmo di Viterbi; equalizzatore lineare zero forcing ed MMSE; valutazione delle prestazioni; stima di canale e training (8 ore).
Seminari e/o testimonianze (10 ore).

Bibliografia

- A.F. De Toni, "LUCIDI DALLE LEZIONI”
- A.F De Toni, A. Barbaro "Visione evolutiva", ETAS, 2011
- A.F. De Toni, L. Comello, L. Ioan "Auto-organizzazioni. Il mistero dell'emergenza nei sistemi fisici, biologici e sociali" Marsilio Editore, 2011
- A.F. De Toni, L. Comello, “Viaggio nella complessità”, Marsilio Editore, 2008
- A.F. De Toni, L. Comello, “Prede o ragni. Uomini ed organizzazioni nella ragnatela della complessità”, UTET, 2005

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina