INFORMAZIONI SU

Project Management (integrato con Economia industriale)

Programma dell'insegnamento di Project Management (integrato con Economia industriale) - cdl magistrale in Ingegneria Gestionale

Docente

prof. Stefano TONCHIA

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Il corso intende fornire agli allievi ingegneri gli elementi fondamentali della gestione per progetti: principi e applicazioni del Project Management, strutture organizzative, ruolo del project manager, gestione delle risorse umane e della comunicazione, monitoraggio di tempo, dei costi, investimenti e rischi. I processi e le tecnologie a supporto del project management.

Competenze acquisite

- Condurre un’analisi delle esigenze aziendali connesse ai progetti.
- Predisporre progetti compatibili con gli obiettivi stabiliti.
- Gestire le risorse, umane e non, coinvolte nei progetti.
- Gestire la pianificazione e l’avanzamento dei progetti, rispettando tempi e parametri di budget.
- Utilizzare i supporti informatici al Project Management.

Programma

IL CONTESTO DEL PROJECT MANAGEMENT (4 ore)
Principi del Project Management:  le variabili gestionali del Project Management; le fasi dei progetti; l'approccio sistemico del Company-Wide Project Management
Applicazioni del Project Management: azienda e progetti; progettazione/sviluppo-prodotto; progettazione dei servizi; gestione delle commesse (di ingegneria); progettazione del miglioramento in azienda; ricerca pubblica e privata e cooperazione internazionale

L’ORGANIZZAZIONE DEI PROGETTI (8 ore)
Strutture organizzative per il Project Management: struttura organizzativa funzionale e divisionale; l’organizzazione per la gestione dei progetti; strutture organizzative per la gestione multi-progetto; il Project Management Office (PMO).
Il ruolo del Project Manager: le caratteristiche del project manager; le responsabilità del project manager; la professione di project manager; codice etico per la professione del project manager.
La gestione delle risorse umane e della comunicazione: le responsabilità di progetto e la gestione dei conflitti; team working di progetto; la struttura temporanea di progetto per la gestione delle commesse Engineer To Order; la comunicazione di progetto; il project reporting. I meeting di progetto.

LA GESTIONE DEI PROGETTI - A (4 ore)
La gestione strategica e integrata dei progetti: il portafoglio-progetti e l’approccio Multi-Project Management, gestione integrata dei progetti e condivisione delle risorse; il “project scope” e il ciclo di vita del progetto; pianificare le attività di progetto; definire le attività di progetto, la Work Breakdown Structure (WBS); la gestione strategica degli approvvigionamenti.

LA GESTIONE DEI PROGETTI - B (6 ore)
La gestione della qualità: il concetto di qualità; il ciclo Plan-Do-Check-Act (P-D-C-A); lo sviluppo-prodotto e il Lean Design; fasi della progettazione prodotto e del servizio; tecniche innovative di progettazione/sviluppo-prodotto; Co-Design (COD) / Early Supplier Involvement (ESI); Variety Reduction Program (VRP) e Modularizzazione (MOD); Design for Manufacturability & Assembly (DFM/DFA) e Progettazione Integrata Prodotto-Processo (IPPD); Concurrent/Simultaneous Engineering (C/SE) e Rapid/Virtual Prototyping (RP/VP); Reverse Engineering (RE): Design Of Experiments (DOE), Early Problem Detector Prototyping (EPDP), Failure Mode & Effect Analysis (FMEA); Quality Function Deployment (QFD), Robust Design (RD) e Value Analysis / Value Engineering (VA/VE).

LA GESTIONE DEI PROGETTI - C (6 ore)
La gestione del tempo: la rappresentazione del tempo, il diagramma di Gantt e il diagramma reticolare; atività e documentazione di progetto; scheduling e criticità delle attività, le tecniche reticolari; il Critical Path Method (CPM); il Metra Potential Method (MPM); la Program Evaluation and Review Technique (PERT); la Graphical Evaluation and Review Technique (GERT); riduzione dei tempi e margini di sicurezza; Critical Chain Scheduling and Buffer Management; controllo-avanzamenti del progetto.

LA GESTIONE DEI PROGETTI - D (10 ore)
La gestione dei costi: il Cost Estimating, stima dei costi e calcolo del costo globale di progetto; il Cost Budgeting, Project Budget Breakdown Structure (PBBS), baseline, cost accounts; il Cost Control, l’analisi degli scostamenti dal budget e l’Earned Value Method (EVM.
La gestione dei progetti come investimenti: il Capital Budgeting, analisi e valutazione di un progetto come investimento; il Project Financing; il partenariato pubblico-privato; la valutazione economico-finanziaria per la gestione del portafoglio-prodotti.

LA GESTIONE DEI PROGETTI - E (4 ore)
La gestione dei rischi: il Project Risk Management; identificazione dei rischi e tecniche di raccolta dati; analisi qualitativa e quantitativa dei rischi; pianificazione della risposta ai rischi; monitoraggio e controllo dei rischi.

LE FASI DEI PROGETTI - I (4 ore)
La fase di start-up: acquisizione della commessa e definizione del contratto; sviluppo del Project Charter; sviluppo della descrizione dell’ambito del progetto.
La pianificazione delle attività di Project Management: la gestione integrata di progetto; sviluppo del piano di Project Management; definizione e schedulazione delle attività tramite la WBS; pianificazione e assegnazione delle risorse umane; le attività di pianificazione della qualità, dei tempi, dei costi, della comunicazione e della gestione dei rischi; i Project Management Information SystemS.
Gli approvvigionamenti: la gestione degli approvvigionamenti; pianificare gli acquisti; selezionare i fornitori; amministrazione e chiusura dei contratti di fornitura.

LE FASI DEI PROGETTI - II (4 ore)
L'esecuzione: dirigere e gestire l’esecuzione del progetto; gestire le informazioni; gestire il gruppo di progetto e i conflitti; effettuare l’assicurazione qualità.
Il monitoraggio e il controllo: monitoraggio e controllo del progetto; monitoraggio e controllo avanzamento delle attività; monitoraggio e controllo della qualità, dei tempi, dei costi e dei rischi; la misurazione delle prestazioni e il sistema di reporting.
La chiusura del progetto: procedura di chiusura del contratto e di chiusura amministrativa; attività di chiusura del progetto; la documentazione di chiusura del progetto.

LABORATORIO (4 ore).
SEMINARI E/O TESTIMONIANZE (6 ore).

Bibliografia

- Tonchia S. e Nonino F, “La guida del Sole 24 Ore al Project Management”, IL SOLE 24 ORE, Milano, 2007.
- Tonchia S., “Industrial Project Management”, Springer, Berlin & New York, 2008.

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina