INFORMAZIONI SU

Basi di dati (integrato con Sistemi informativi aziendali)

Programma dell'insegnamento di Basi di dati (integrato con Sistemi informativi aziendali) - cdl magistrale in Ingegneria Gestionale

Docente

prof. Andrea SCHAERF

Crediti

6 CFU

Lingua

Italiano

Obiettivi formativi specifici

Il corso intende illustrare allo studente i concetti e le metodologie fondamentali riguardanti le basi di dati e i sistemi per la loro gestione (BDMS.

Competenze acquisite

- Conoscenza generale delle basi di dati e dei loro sistemi di gestione.
- Familiarità con il modello relazionale dei dati.
- Familiarità con i principali strumenti di gestione delle basi di dati relazionali.
- Capacità di progettazione e realizzazione di una base di dati relazionali di grandi dimensioni.
- Capacità di interazione con una base di dati relazionale tramite SQL.
- Capacità di utilizzo di un sistema di gestione di basi di dati (DBMS.

Programma

Introduzione alle basi di dati: sistemi informativi, informazioni e dati; basi di dati e sistemi di gestione; modelli dei dati (2 ore).
Il modello relazionale: basi matematiche del modello relazionale; struttura e vincoli di integrità del modello relazionale (4 ore).
L'algebra relazionale: operatori dell'algebra relazionale; interrogazione di una base di dati in algebra relazionale (6 ore).
Il linguaggio SQL: definizione di dati in SQL; interrogazione in SQL; manipolazione di dati in SQL; cenni su SQL immerso in un linguaggio di programmazione (12 ore).
La progettazione concettuale: il modello Entità-Relazione; strategie di progetto; qualità di uno schema concettuale; esempi di schemi concettuali (6 ore).
La progettazione logica: ristrutturazione di schemi Entità-Relazione; traduzione verso il modello relazionale (4 ore).
La normalizzazione: ridondanze e anomalie; dipendenze funzionali; forme normali, 3NF e BCNF; la decomposizione come strumento di normalizzazione; proprietà delle decomposizioni (6 ore).
Utilizzo del DBMS PostgreSQL: installazione e utilizzo del DBMS PostgreSQL (v.9) in ambiente Windows. Utilizzo del client PGAdminIII. Caratteristiche di PostgreSQL (2 ore).
Esercitazioni in SQL:  realizzazione di comandi e gestione a interrogazioni in SQL utilizzando PostgreSQL (6 ore).
L'accesso a basi di dati via web (cenni): cenni ai linguaggi HTML e PHP; PHP immerso in HTML; SQL immerso in PHP; interazione tra PHP e PostgreSQL (2 ore).
Esercitazioni (8 ore).
Laboratorio (10 ore).

Bibliografia

-  P. Atzeni, S. Ceri, S. Paraboschi, R. Torlone, Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione (4a edizione), McGraw-Hill Italia, 2013

Modalità d'esame

prova scritta e orale

Ulteriore materiale didattico o informazioni reperibili alla pagina