INFORMAZIONI SU

Strategia aziendale (traduzione in italiano di "Business Strategy")

Strategia aziendale (traduzione in italiano di Business Strategy - integrato con Finance and Control) - cdl magistrale in Ingegneria Gestionale

Docente

prof. Guido NASSIMBENI

Crediti

6 CFU

Lingua

Inglese

Obiettivi formativi specifici

Il Corso illustra gli elementi di base della pianificazione strategica: l’analisi dell’ambiente competitivo interno (risorse e competenze) ed esterno (settore e concorrenza); le strategie di base; i comportamenti strategici in funzione del tipo di settore e del suo ciclo di vita; i processi di diversificazione, di crescita verticale ed internazionale; le strategie di gestione dell’innovazione. Il Corso illustra inoltre le parti e i criteri di redazione di un Business Plan: l’analisi dell’azienda e del mercato, il piano di marketing, operativo ed organizzativo, la programmazione temporale ed economico-finanziaria.

Competenze acquisite

- Capacità di individuare le variabili strategiche fondamentali.
- Capacità di interpretare la condotta strategica d'impresa in funzione del suo ambiente competitivo.
- Conoscenza relativa alle fasi e alle variabili della pianificazione strategica.
- Capacità di interpretare i segnali di mercato dominanti.
- Capacità di predisporre un business plan d'impresa.

Programma

Introduzione: definizione, livelli, il processo di formulazione strategica, quadro di riferimento e contesti (2 ore).
I confini dell’analisi di settore: definizione, i fattori fondamentali della concorrenza, barriere all’entrata, la concorrenza interna, i prodotti sostitutivi, il potere contrattuale di acquirenti e fornitori (4 ore).
Le strategie concorrenziali di base: leadership globale dei costi (leve e vantaggi), differenziazione (leve e vantaggi), segmentazione (leve e vantaggi), differenze tra le strategie, le strategie realizzate a metà, i rischi delle strategie di base (2 ore).
L’analisi della struttura interna di settore: le componenti dell’analisi della concorrenza, gli obiettivi delle unità strategiche, gli obiettivi di gruppo, analisi di portafoglio dei concorrenti, analisi dei punti forti e deboli di un concorrente, il campo delle alternative strategiche, i raggruppamenti, la rivalità fra le imprese (2 ore).
L’evoluzione del settore: il ciclo di vita del prodotto, i processi di cambiamento, i mutamenti nel settore; la strategia nei settori emergenti, caratteristiche dei settori emergenti, i vincoli allo sviluppo del settore, le alternative strategiche, il momento dell’entrata; il passaggio del settore alla fase di maturità, caratteristiche dei settori maturi, trappole della transizione, le implicazioni organizzative della maturità; le strategie nei settori in declino, caratteristiche dei settori in declino, mosse competitive, le strategie alternative in fase di declino (2 ore).
La gestione strategica dell’innovazione: Invenzioni e innovazioni, il processo innovativo, redditività dell’innovazione, l’appropriabilità delle rendite dell’innovazione, strategie di sfruttamento (4 ore).
La strategia nei settori frammentati: i fattori che determinano la frammentazione, le alternative possibili, i settori bloccati, come affrontare la frammentazione, le trappole strategiche (2 ore).
L’analisi delle risorse e delle competenze: obiettivi dell’analisi nell’ottica resource-based, il ruolo dell'analisi delle risorse nella formulazione della strategia, tipi di risorse e competenze, individuazione delle risorse e delle competenze dell'impresa, le imperfezioni del mercato (2 ore).
La crescita aziendale: strategie di crescita: intensiva, integrativa, per diversificazione; vantaggi e svantaggi dell’integrazione verticale; diversificazione concentrica e pura; forme di crescita: dimensionale, relazionale, qualitativa (4 ore).
Analisi di portafoglio: il metodo del portafoglio, matrice “saggio di aumento della domanda / quota di mercato dell’impresa”, matrice "attrattività del mercato / vantaggi competitivi relativi per l'impresa", strategie corrispondenti (2 ore).
Il Business Plan: l’azienda, il mercato, piano di marketing, management ed organizzazione, piano di progetto e sviluppo, piano di produzione, programmazione temporale, piano economico-finanziario, offerta (16 ore).
Internazionalizzazione: la concorrenza nei settori globali: settori globali e non globali, origine e ostacoli alla concorrenza globale, vantaggi della globalità, la concorrenza e le alternative strategiche nei settori globali, soluzioni organizzative; l’internazionalizzazione degli approvvigionamenti e della produzione; international sourcing e manufacturing, definizioni, determinanti ed ostacoli, fasi evolutive; sourcing in Cina e in India (6 ore).
Esercitazioni (8 ore).
Seminari e/o Testimonianze (12 ore).

Bibliografia

- Guido Nassimbeni, Strategia Aziendale, Dispensa delle lezioni
- Porter M., La strategia competitiva – Analisi per le decisioni, Compositori, 1982
- Grant R.M., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, 1999

Modalità d'esame

prova scritta e orale

N.B. Il corso è tenuto in lingua inglese, poiché ha aderito al progetto di Internazionalizzazione.