Analisi genomica

Programma dell'insegnamento di Analisi genomica - Corso di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (2012/13)

prof.ssa Serena Varotto serena.varotto@unipd.it

PROGRAMMA RIFERITO ALL'ANNO ACCADEMICO 2010/2011

Le lezioni del corso si svolgeranno presso la sede di Conegliano dell'Università degli Studi di Padova.

Finalità

Le lezioni del corso di analisi genomica hanno lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze principali relative alla struttura (genomica strutturale) e alla funzione (genomica funzionale) dei genomi con particolare riferimento al genoma della vite, di cui verranno discusse le caratteristiche peculiari in relazione alle altre specie vegetali per le quali è disponibile la sequenza completa del DNA. Il corso si propone inoltre di istruire gli studenti sulle principale metodologie di indagine correntemente utilizzate per lo studio dei genomi e del genoma della vite in particolare, nonché dei meccanismi genetici ed epigenetici che ne hanno determinato l’evoluzione anche in relazione ai possibili aspetti applicativi.

Programma

Il corso prevede 6 ore di lezione dedicate alla descrizione delle metodiche d’indagine applicate allo studio dei genomi, 20 ore di lezione teorica in aula e 4 ore di esercitazione durante le quali verranno discussi gli articoli scientifici riguardanti il sequenziamento del genoma della vite.

La genomica: definizione e discipline tradizionali della genetica integrate nella genomica: genetica mendeliana, genetica molecolare, citogenetica, genetica quantitativa e genetica di popolazione.
Mappe geniche, citologiche e fisiche. Genomica comparativa.
Il sequenziamento dei genomi e il ruolo della bioinformatica.
Sequenziamento dei genomi organellari.
Gli obiettivi della genomica: dall’ organizzazione dei genomi (genomica strutturale ed epigenomica) all’identificazione dei geni, dei loro trascritti e della loro funzione (genomica funzionale: trascrittomica e cenni di proteomica).
Genomica della vite: caratteristiche peculiari del genoma e dei genomi organellari della vite.

Esercitazioni

Il corso prevede 4 ore di esercitazione durante le quali verranno discussi gli articoli scientifici riguardanti il sequenziamento del genoma della vite.

Bibliografia

Il docente fornirà i file pdf delle proprie lezioni e suggerirà di volta in volta i testi da consultare.

Modalità d'esame

L’esame sarà svolto in forma di colloquio orale.

Orario e luogo di ricevimento

Il docente riceve gli studenti al termine di ogni lezione e per appuntamento a Conegliano.

Indirizzi

Prof.ssa Serena Varotto
Dipartimento di Agronomia ambientale produzioni vegetali
Agripolis, Viale dell’Università, 16