Programma dell'insegnamento di Costituenti del vino: caratteristiche e funzionalità dei componenti macromolecolari - Corso di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli (2012/13)

prof. Andrea Curioni

PROGRAMMA RIFERITO ALL'ANNO ACCADEMICO 2010/2011

Le lezioni del corso si svolgeranno presso la sede di Conegliano dell'Università degli Studi di Padova.

Attività formativa prevista

.

Finalità

Fornire allo studente una approfondita conoscenza teorica sulle macromolecole di interesse enologico, in particolare proteine e polisaccaridi, in relazione alla loro origine, alle loro caratteristiche molecolari e funzionali, alle modificazioni chimiche, chimico-fisiche e biochimiche che subiscono durante il processo di vinificazione, alle interazioni con le altre componenti del vino e ai loro effetti sulla qualità del prodotto finito. Fornire allo studente conoscenze teorico-pratiche sui mezzi analitici più adeguati la caratterizzazione quali-quantitativa delle macromolecole dell’uva e del vino.