INFORMAZIONI SU

Principi di Patologia

Programma dell'insegnamento di Principi di Patologia - Corso di laurea in Scienze agrarie (2012/13)

Docente

prof.ssa Nazia Loi nazia.loi@uniud.it

Crediti

6 CFU

PROGRAMMA RIFERITO ALL'ANNO ACCADEMICO 2011/2012

Attività formativa prevista

Lezione (h): 44
Esercitazioni (h): 14
Seminari (h): 4
Studio individuale previsto (h): 120
Totale ore: 182

Finalità

Fornire gli elementi basilari sugli agenti causali delle malattie delle piante, sulla patogenesi, sulle relazioni pianta/ospitevettore/ambiente e sulla reazione della pianta. Enunciare i criteri moderni ecocompatibile di cura e prevenzione. Approfondire le conoscenze sulla struttura, l'organizzazione biologica, la trasmissione, le reazioni indotte sull'ospite, i rapporti con la pianta ed il vettore e la diagnosi di fitovirus.

Programma

Principi di patologia generale e di fitoiatria. Accenni alla micologia, batteriologia, virologia e fisiopatologia; identificazione e classificazione; gruppi fisiologici delle malattie (trofiche, auxoniche, litiche, necrotossiche, vascolari, epifitiche e ipnochereutiche); agenti biotrofi e necrotrofi; parassitismo e patogenicità; concetti di equilibrio biologico, di antagonismo, di specializzazione e di variabilità/biodiversità; gli endofiti; decorso della malattia e sue fasi fondamentali; trasmissione dei patogeni attraverso varie modalità, vettori animali compresi; relazioni patogeno/vettore/pianta ospite; interferenze ambientali sulle malattie; reazioni fondamentali delle piante alla infezione da patogeni; richiami pratici di resistenza, tolleranza, immunità; programmi di miglioramento genetico; resistenze indotte e fenomeni di guarigione spontanea; la selezione sanitaria e le normative relative al vivaismo ed alla commercializzazione di materiale vivaistico; malattie infettive e norme di quarantena; i laboratori accreditati e gli Osservatori per le Malattie delle Piante; modalità di intervento contro i patogeni delle piante e prevenzione dalle malattie; interventi olistici, lotta biologica, integrata, guidata; la lotta chimica ed i prodotti fitoiatrici più importanti; concetto di tossicità e le caratteristiche dei principi attivi.

Esercitazioni

.

Bibliografia

  • G.N. Agrios, Plant Pathology, Academic Press, London, 1997, 4th ed.
  • A. Matta, Fondamenti di Patologia Vegetale, Patron, Bologna, 1996.
  • Osler et al., Le più importanti malattie da fitoplasmi nel friuli venezia giulia, ERSA, Notiziario, N.S.IX. 4, Arti Grafiche Friulane, 1996.
  • Belli. Elementi di Patologia vegtale.PICCIN
  • Appunti di lezioni integrati con articoli che verranno indicati a lezione.

Modalità d'esame

Prova orale.
Precedenze consigliate: Fisiologia vegetale, Botanica e le chimiche.

Orario e luogo di ricevimento

Per appuntamento tutti i giorni.

Indirizzi

Prof.ssa Nazia Loi
Dip.to Scienze agrarie ed ambientali
tel: 0432 558536
fax: 0432 558501