INFORMAZIONI SU

Programma Corso integrato di Malattie del sangue, del cuore ed oncopatologia

Guida ai programmi del CdL in Tecniche di laboratorio biomedico

Obiettivi formativi del corso integrato

L’obiettivo formativo è quello di fornire un’adeguata conoscenza delle principali alterazioni oncologiche ed ematologiche acquisite, congenite, sia cellulari che plasmatiche, delle tecniche fluoro-cito immunologiche, degli esami ematologici e dei principi tecnologici strumentali relativi. nonchè quello di fornire un’adeguata conoscenza dei fondamenti di deontologia e di responsabilità professionale e la rilevanza dei valori etici.

 

  • Modulo: Citopatologia e oncologia di base

SSD MED/04

Docente: Degrassi Alberto

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  • Modulo: Metodi e tecniche oncoematologiche

SSD MED/46

Docente: Cannarsa Nicola

 

Il corso si propone di:

Portare gli Studenti ad acquisire la conoscenza delle principali malattie oncologiche del sistema emopoietico in funzione delle metodologie diagnostiche necessarie al loro riconoscimento, classificazione e monitoraggio: metodiche ematologiche automatizzate, metodiche citofluorimetriche, metodiche elettroforetiche e di ricerca/dosaggio di analiti specifici come marcatori di neoplasia ematologica.

 

Programma

Gli Analizzatori ematologici automatici: principi di funzionamento e tecnologie impiegate. Alcuni esempi delle tecnologie presenti sul mercato e dei quadri ematologici così come risolti dalle differenti apparecchiature. Come gestire un campione “anomalo” allo screening strumentale.

La Citofluorimetria: principi di base e fondamenti tecnologici; gli anticorpi monoclonali e i loro “cluster”; le applicazioni della CFM alla diagnostica delle malattie neoplastiche ematologiche: leucemie acute e croniche, mieloidi e linfoidi; i principali quadri immunofenotipici e la logica diagnostica di laboratorio in Citofluorimetria.

Lo studio delle Componenti Monoclonali Immunoglobuliniche: cenni sulle Immunoglobuline normali, concetto di mono e policlonalità, Mieloma e Gammapatie monoclonali di incerto significato; l’ elettroforesi come screening e monitoraggio delle componenti monoclonali; capacità e limiti delle metodiche elettroforetiche; elettroforesi capillare e su gel; immunofissazione; le ricerche su urine e la proteina di Bence Jones; i test di completamento/approfondimento (dosaggi delle Immunoglobuline e delle catene leggere e loro problematiche; la valutazione densitometrica della c.m.; i quadri oligoclonali).

 

Modalità di svolgimento

Lezioni in aula con la proiezione di diapositive.

 

Modalità d’esame

Somministrazione di quiz a risposte multiple.

 

Testo/i di riferimento

Verrà consegnata agli Studenti all’inizio delle lezioni una dispensa contenente tutte le diapositive che saranno successivamente presentate e illustrate e una selezione di articoli inerenti i tre principali temi del corso.

 

 

  • Modulo: Malattie cardiovascolari

SSD MED/11

Docente: Colatutto Antonio

 

Il corso si propone di:

L’insegnamento si pone come scopo quello di portare gli studenti ad acquisire la conoscenza delle principali malattie cardiovascolari in funzione delle metodologie diagnostiche necessarie al loro riconoscimento, classificazione e monitoraggio: metodiche automatizzate per la ricerca/dosaggio di analiti specifici come marcatori di patologia cardiovascolare.

 

Programma

Aterosclerosi; Arteriosclerosi; Malattia Ipertensiva.

Cardiopatia Ischemica: Angina Pectoris, Infarto del Miocardio.

Scompenso Cardiaco.

Valvulopatie (cenni); malattia Reumatica e principali sequele.

Miocardiopatie (cenni) e Patologia del Pericardio.

Trapianto cardiaco: monitoraggio di laboratorio.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni in aula con la proiezione di diapositive.

 

Modalità d’esame

Quiz a risposte multiple.

 

Testo/i di riferimento

Articoli e diapositive (che verranno forniti dal docente).

Robbins and Cotran: Pathologic Basis of Disease, solo per consultazione ed esclusivamente il capitolo di patologia cardiovascolare.

Pontieri, Russo, Frati: Patologia Generale, solo per consultazione ed esclusivamente il capitolo di patologia cardiovascolare.

Appunti dalle lezioni.

 

 

  • Modulo: Malattie del sangue

SSD MED/15

Docente: Damiani Daniela

 

Programma

Il Midollo osseo: anatomia, embriologia, microambiente emopoietico.

Fisiologia delle cellule emopoietiche. Fattori che regolano la proliferazione delle cellule emopoietiche: stem cell factor, IL 3, eritropoietina, trombopoietina. Eritropoiesi, granulocitopoiesi, piastrinopoiesi, linfocitopoiesi.

Le cellule del sangue periferico: globuli rossi, granulociti, linfociti, monociti, piastrine.

Le anemie: classificazione cinetica. Approccio laboratoristico alla diagnosi di anemia.

Anemie megaloblastiche: fisiologia della vit.B12 e dei folati.

Anemie da carenza marziale: fisiologia del ricambio del ferro.

Anemie da difettosa sintesi di emoglobina: alfa e beta talassemie.

Anemie emolitiche: da difetto enzimatico (deficit di G-6 PDH), da farmaci, da autoanticorpi, malattia emolitica del neonato.

Patologia da accumulo di ferro: emocromatosi primitiva e secondaria.

Policitemia vera.

Patologia dei globuli bianchi: leucemie acute mieloidi, leicemia mieloide cronica.

Mielofibrosi idiopatica con metaplasia mieloide spleno-epatica.

Patologia dei linfociti: leucemia acuta linfoblastica, leucemia linfatica cronica, leucemia a cellule capellute, linfoma di Hodgkin, Linfomi non Hodgkin.

Mieloma multiplo, gammapatie monoclonali benigne.

Fisiopatologia della coagulazione. Approccio laboratoristico al paziente emorragico.

Patologia delle piastrine: piastrinopenie e piastrinopatie, trombocitemia.

Patologia congenita della coagulazione: emofilia, malattia di Von Willebrand.

Coagulazione intravascolare disseminata.

Aplasia midollare.

 

 

  • Modulo: Bioetica

SSD MED/02

Docente: Paiero Maurizio

 

Obiettivi

Elaborazione delle principali problematiche deontologiche e morali connesse alla pratica della professione di Tecnico di Laboratorio Biomedico.

 

Programma

Concetti generali di Filosofia Morale, di Etica e di Bioetica.

Opinione pubblica e pareri degli esperti. La Bioetica come Scienza e come Disciplina di insegnamento.

La Bioetica della gestione dei dati di laboratorio.

Informazione e consenso.

Problemi morali ed etici nel controllo della fertilità.

Fertilizzazione in vitro, indagini genetiche pre-impianto. “Designer babies”. Concetti di Terapia Genica e di Miglioramento Genetico.

Doping e sport professionale.

Le strategie anti-doping. Prospettive di doping genetico e sue conseguenze.

Parametri vitali e accanimento terapeutico.

Suicidio assistito ed eutanasia.

 

Bibliografia di riferimento

Letteratura facilmente reperibile su Internet.

 

 

  • Modulo: Oncologia

SSD MED/06

Docente: Russo Stefania

 

Programma

Biologia dei tumori.

Biologia del processo metastatico.

Epidemiologia.

Screening.

Metodologia oncologica.

Principi di chemioterapia.

Effetti collaterali dei trattamenti antitumorali.

Marcatori tumorali.

Cancro della mammella.

Cancro del polmone.

Cancro del colon-retto.

 

Modalità di svolgimento

Lezioni frontali.

 

Testo/i di riferimento

Nessuno. Il materiale necessario verrà fornito a lezione.