Trasferirsi da altro ateneo

Modalità di trasferimento da altro ateneo al corso di laurea in Scienze dell'architettura

Il corso è ad accesso programmato, quindi prima di procedere al trasferimento è necessario consultare le modalità ed i termini per i trasferimenti indicati nel manifesto degli studi.

Trasferimenti da corsi di laurea in Architettura (vecchio ordinamento didattico) o da corsi di laurea della classe 4 o da corsi di laurea della classe L-17 (nuovo ordinamento didattico) attivati presso altre Università.

I posti resisi disponibili nell’a.a. 2020/21 a seguito di rinunce, passaggi o trasferimenti verranno coperti da studenti provenienti da corsi di laurea in Architettura (vecchio ordinamento didattico), da corsi di laurea della classe 4, da corsi di laurea della classe L-17 (nuovo ordinamento didattico) o da corsi LM-4 Architettura a ciclo unico, che abbiano sostenuto presso un altro Ateneo la prova di ammissione. Gli studenti interessati, a partire dal 13 luglio 2021 ed entro il termine improrogabile del 7 gennaio 2022, dovranno trasmettere alla Segreteria Studenti di Udine domanda di nulla-osta corredata da autocertificazione degli esami sostenuti. Entro una settimana dal rilascio del nulla-osta, gli studenti dovranno trasmettere alla Segreteria Studenti di Udine l’attestato di avvenuta presentazione della richiesta di trasferimento. Trascorso inutilmente tale termine, gli studenti decadranno dalla possibilità di effettuare il trasferimento e i fogli di congedo eventualmente pervenuti saranno restituiti all'Università di provenienza. I nulla-osta saranno concessi sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande. Detti studenti saranno iscritti al 2° o al 3° anno di corso.

Trasferimenti da corsi di laurea diversi.

Gli studenti provenienti da altri Atenei che intendono trasferirsi al corso di laurea in Scienze dell'Architettura, non provenendo dai corsi di laurea sopra indicati, devono superare la prova di ammissione, ricevere il nulla-osta dalla Segreteria Studenti e presentare all'Università di provenienza la domanda di trasferimento. Devono inoltre trasmettere alla Segreteria Studenti di Architettura dell'Università di Udine l'attestato di avvenuta presentazione della richiesta di trasferimento entro gli stessi termini previsti per le domande di immatricolazione.

La mancata presentazione dell'attestato entro i termini prescritti comporta la decadenza dal diritto all'iscrizione e produce automaticamente il subentro dell'avente diritto in base al posto occupato in graduatoria.

I fogli di congedo riguardanti studenti che non hanno ottenuto il prescritto nulla-osta verranno restituiti all'Università di provenienza. 

Anno di iscrizione per trasferimenti

Lo studente che effettua un trasferimento, un passaggio o un’immatricolazione con abbreviazione di corso verrà iscritto al 2° anno di corso qualora siano riconosciuti almeno 24 crediti formativi e al terzo anno di corso qualora siano riconosciuti almeno 60 crediti formativi. 

Trasferimento di studenti provenienti dai corsi di laurea in Architettura di altro Ateneo comunitario o extracomunitario

Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento crediti da parte dell’Ateneo di destinazione, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili a seguito di rinunce, trasferimenti, abbandoni nell’anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione. Non è richiesto il superamento della prova di ammissione esclusivamente a coloro che sono già iscritti ai corsi diretti alla formazione di Architetto, per i quali è previsto il superamento della stessa prova di ammissione in altra sede universitaria italiana ovvero comunitaria ovvero extracomunitaria.

L’iscrizione ad anni successivi al primo di uno studente proveniente da un Ateneo comunitario ovvero extracomunitario è sempre subordinata all’accertamento, da parte dell’Università italiana di destinazione, del percorso formativo compiuto dallo studente che richiede il trasferimento, con segnato riguardo alle peculiarità del corso di laurea, agli esami sostenuti, agli studi teorici compiuti e alle esperienze pratiche acquisite nell’Ateneo di provenienza nonché all’ineludibile limite del numero di posti disponibili assegnato all’Università stessa per ciascun anno di corso in sede di programmazione annuale.

A tal fine, per il corso di laurea in Architettura attivato presso l’Università degli Studi di Udine i posti disponibili per il secondo anno sono 30 (trenta) e quelli per il terzo anno sono 30 (trenta).

I crediti verranno riconosciuti sulla base della valutazione della coerenza tra i programmi degli esami di profitto sostenuti e il percorso formativo in offerta del corso di laurea in Scienze dell’Architettura.

Altre informazioni 

Per informazioni sull'ordinamento didattico ed il piano di studio consultare la guida ai corsi.

 Gli studenti provenienti da altre sedi universitarie sono assoggettati al regime di tasse e contributi previsto per gli studenti dell’Università di Udine, mentre per le tasse d’iscrizione al corrente anno accademico già versate lo studente deve verificare la possibilità di rimborso con l’Ateneo di partenza.

Le agevolazioni sulle tasse di iscrizione devono essere richieste nei termini indicati dal manifesto aggiuntivo relativo a tasse e contributi.

Gli studenti in possesso di un titolo universitario o abbiano superato esami presso altre Università possono chiedere di conoscere preventivamente i crediti formativi che verrebbero loro riconosciuti al momento della prosecuzioni degli studi presso il nostro ateneo.