Smartcard

E'  il tesserino che identifica lo studente universitario, viene rilasciato al momento dell'immatricolazione ed è necessario per sostenere gli esami e accedere ad altri servizi dell'Ateneo.
Il costo è compreso nelle tasse universitarie.
A differenza di quanto avveniva in passato la smart card non è utile per accedere al servizio mensa. ARDiS ha infatti comunicato che dal 2 ottobre 2023 si dovrà utilizzare la app "bookAmeal" in modalità tesserino mensa.
La app va attivata nell' apposita sezione del fascicolo elettronico personale sul portale ARDiS a cui si accede dalla sezione "Servizi on line". L’associazione avverrà inquadrando, tramite l’APP precedentemente scaricata, il QrCode generato premendo il pulsante “Genera QR Code di associazione”

Gli studenti che si sono immatricolati nell’anno accademico 2023/2024 dovranno compilare il form al seguente link per il ritiro della propria smartcard: https://forms.office.com/e/YeqvVtQFgB

Dal lunedì al giovedì: la smartcard sarà disponibile da due giorni lavorativi dopo la prenotazione presso le portinerie di seguito indicate, considerando le ore 12 del giorno come limite. Le prenotazioni dalle ore 12 in poi vengono calcolate come appartenenti alla giornata successiva.

Le prenotazioni dal venerdì alla domenica verranno prese in considerazione a partire dal lunedì e saranno disponibili dal mercoledì!

Il form vale solo ed esclusivamente per gli iscritti al primo anno a.a. 2023/24, gli altri devono contattare il servizio tramite mail: smartcard@uniud.it

DILL, DIUM: Portineria Toppo Wassermann
DIES, DISG: Portineria Tomadini

-------------------------------------

Per i corsi di laurea del
Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (DI4A) 
Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche, multimediali e fisiche (DMIF) 
Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura (DPIA) e per il corso di laurea in Biotecnologie
il ritiro delle smartcard avviene presso le rispettive Segreterie studenti presentandosi: tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 11.30.
Dipartimento di Area Medica
(DAME) la distribuzione viene effettuata dai tutor durante le attività didattiche.

Gli studenti che hanno ricevuto almeno una volta, durante l'a.a. 2020/21, 2021/22, 2022/23 comunicazione da smartcard@uniud.it riguardante il ritiro della smartcard, possono scrivere una mail a smartcard@uniud.it chiedendo di riceverla.

Gli studenti che non hanno mai ricevuto una mail da smartcard@uniud.it possono concordare con la segreteria di riferimento il ritiro della smartcard.

In caso di furto o smarrimento per ottenere un duplicato bisogna inoltrare un'istanza in bollo secondo le modalità indicate sul modulo di richiesta e versare un contributo di 25,00€ (tramite bollettino PagoPA generato su Esse3 dopo la ricezione della domanda). Il duplicato viene emesso nel giro di pochi giorni.

La smart card va consegnata o inviata alla Segreteria studenti del proprio corso alla conclusione della carriera, sia in caso di conseguimento del titolo che di rinuncia agli studi.
Durante l'emergenza sanitaria che impone la limitazione degli accessi agli sportelli, si invitano gli studenti a seguire le seguenti metodologie di consegna:

- Gli studenti che fanno riferimento alla segreteria studenti del Polo Rizzi possono depositare una busta chiusa con la propria smart card nella scatola disponibile sul banchetto all'esterno della porta di accesso della Segreteria studenti;

- Gli studenti che fanno riferimento alla segreteria di via Gemona, 92 possono lasciare la propria smart card in busta chiusa dentro la scatola posizionata nell'atrio;

- Gli studenti che fanno riferimento alla segreteria di via Tomadini possono lasciare la propria smart card in busta chiusa al personale della portineria;

- Gli studenti iscritti ai corsi di laurea di Gorizia possono lasciare la propria smart card al personale della portineria della sede di via Santa Chiara 1 a Gorizia.

- Gli studenti iscritti ai corsi di laurea della sede di Pordenone possono depositare la propria smart card, in busta chiusa e col proprio nominativo, nella Cassetta Postale posizionata a ridosso dell'Edificio S (fronte strada), che è denominata: Università degli Studi di Udine - Centro polifunzionale CEPO
 
In caso di smarrimento è necessario produrre alla Segreteria studenti di riferimento questa dichiarazione.