7.1.1 Internet ed il World Wide Web

Internet

Internet è una rete di telecomunicazioni ad accesso pubblico che connette vari computer in tutto il mondo, nasce negli anni '60 negli USA come progetto di ricerca, inizialmente per scopi militari: si è estesa nell'ambito degli istituti scientifici negli anni successivi.

Il World Wide Web

Il WWW (detto anche: World Wide Web o semplicemente: Web) è una collezione di pagine web, ospitate su alcuni computer detti: server web, connessi ad internet.

Una pagina web è un ipertesto: un testo che contiene dei collegamenti (link) che ne permette la lettura in modo non-sequenziale: posso seguire i diversi collegamenti per navigare tra le pagine di mio interesse.

Per leggere un ipertesto è necessario un programma apposito (browser).

Curiosità

  • Internet, Web, World Wide Web, WWW sono oggi trattati come sinonimi. Ad ogni modo, internet e web rimangono specificatamente due cose diverse: seppur con qualche semplificazione, si può dire che "internet" è l'hardware cioè la struttura, il web è il software cioè il contenuto.
  • L'Italia fu il quarto paese al mondo a connettersi in rete, la connessione avvenne presso l'Università di Pisa nel 1986
  • Il WWW nasce nel 1991 a presso il CERN di Ginevra, dove è mantenuta la prima pagina web della storia.