3.4.2 Editor TinyMce: formattazione espandibile

Sottotitolo e testo espandibile aperto e chiuso: casi d'uso e indicazioni editoriali

Introduzione

La formattazione: espandibile coinvolge due blocchi di testo:

  • un primo blocco di intestazione, su cui si applica la formattazione, che diventa l'elemento cliccabile
  • il blocco di testo che segue, detto espandibile: normalmente un paragrafo.

Ci sono due tipi di formattazione espandibile, che influenzano lo stile del blocco di intestazione:

  • Sottotitolo espandibile: ha una gerarchia visiva superiore rispetto al testo ed è visibile nell'indice dei contenuti
  • Testo espandibile: ha una gerarchia visiva simile al testo normale e non è visibile nell'indice dei contenuti

Quando si applica la formattazione, il visual editor TinyMCE evidenzia il blocco successivo, se presente, o ne crea uno nuovo, con un riquadro rosso che indica la parte di testo diventata espandibile

Testo multi blocco espandibile

Tramite il template: multi blocco è possibile rendere espandibili più blocchi, ad esempio più paragrafi con tabelle o elenchi puntati.

Procedura:

  1. scrivere il testo del blocco di intestazione (senza andare a capo)
  2. applicare la formattazione espandibile al blocco
  3. inserire il template: multi blocco usando l'apposito pulsante e premere Ok
    template-button.png
  4. modificare il testo nel riquadro, inserendo o incollando all'interno più blocchi (elenchi puntati, paragrafi, ecc...)

Casi d'uso e indicazioni editoriali

Il caso d'uso principale della formattazione espandibile è quello di una pagina con molte informazioni, tra cui alcune accessorie oppure destinate solo ad una parte dei lettori, che quindi possono essere nascoste per non appesantire la lettura delle informazioni più importanti.

Gli interessati possono cliccare sull'intestazione per aprire (toggle) il blocco espandibile e leggere le informazioni accessorie.

Il blocco espandibile normalmente viene impostato come chiuso: potrebbe essere usato aperto per marcare una informazione importante inserita tra altri blocchi espandibili chiusi, per ragioni di uniformità visiva.

Un'altro caso d'uso è quello di leggere le informazioni nella pagina divise in blocchi espandibili da visualizzare a discrezione del visitatore: la pagina si presenta quindi con una interfaccia simile all'accordion, ottenuta applicando la formattazione espandibile sulla maggior parte o tutto il testo della pagina. Questo tipo di utilizzo si sovrappone a quello dell'indice dei contenuti, nella scelta fra i due si dovrebbe tener presente che:

  • l'indice dei contenuti non nasconde il testo, si limita a creare delle ancore in alto, sotto il titolo della pagina: questo normalmente migliora l'usabilità della pagina perché l'utente ha la possibilità di individuare le informazioni o cercarle con il browser anche quando non sono immediatamente riconoscibili nelle voci di indice. Inoltre, se il testo richiede di essere letto nella sua interezza, ad esempio perché descrive un processo di iscrizione o una sequenza di operazioni, l'uso della tabella dei contenuti richiede meno interazione e quindi è preferibile
  • la formattazione espandibile chiusa nasconde il testo, a cui si accede con una interfaccia simile all'accordion, quindi la pagina risulta più leggibile e pulita, ma siccome le informazioni sono nascoste, è necessaria grande cura nella scelta del testo per i blocchi di intestazione. Se è sensato che l'utente legga solo alcune parti del testo ma non lo si vuole separare in pagine distinte, la scelta della formattazione espandibile è valida.

Nell'area di test del sito esiste una pagina su cui è applicata la formattazione espandibile con varie combinazioni: sottotitolo o testo espandibile aperto o chiuso