Requisiti linguistici per l'ammissione ad un corso di laurea

Controlla il livello linguistico richiesto per il corso di laurea d’interesse sul Manifesto degli Studi.

Per accedere ai corsi di laurea di primo e secondo ciclo o di laurea magistrale a ciclo unico tenuti in lingua italiana, è richiesta la conoscenza certificata della lingua italiana con livello minimo B2 o equivalente.
Per i corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale – DIUM, il livello di conoscenza dell’italiano richiesto è il B1 con l’obbligo del raggiungimento del livello B2 entro e non oltre il mese di settembre 2023.
Per il corso di laurea magistrale in Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media (LM-65) si richiede la conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione Europea a livello B2.

Per i corsi erogati interamente in lingua inglese è richiesta la conoscenza certificata della lingua inglese con livello minimo B2 o equivalente. 

Per i corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, il requisito linguistico non è determinante per l’immatricolazione. Allo studente straniero, che supera la prova di ammissione al corso di laurea ad accesso programmato nazionale, ma che non è in possesso della certificazione linguistica richiesta, sarà concessa la possibilità di ottenere la certificazione del raggiungimento del livello minimo richiesto della conoscenza della lingua italiana entro il 30 settembre dell’anno successivo.

Gli studenti residenti all'estero e/o in possesso di titoli stranieri che vogliono immatricolarsi presso l’Università di Udine devono sostenere la Prova di Lingua Italiana. Da tale obbligo sono esclusi:

a) gli studenti che hanno la cittadinanza italiana;
b) gli studenti che intendono immatricolarsi a corsi di laurea tenuti interamente in lingua inglese;
c) gli studenti che hanno una certificazione internazionale di italiano almeno di livello B2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), emessa dal ente certificatore, es. Università per stranieri di Perugia, Università per stranieri di Siena, Università Roma Tre e Società Dante Alighieri, Istituti italiani di cultura all’estero o altri soggetti accreditati. Tali certificazioni possono essere conseguite nel paese di origine, nelle sedi d’esame convenzionate presenti in tutto il mondo.
 
NOVITA': Corso intensivo di lingua italiana - livello B2 - Estate 2022 Università degli studi di Udine Per maggiori informazioni, clicca qui.

Il test verrà erogato nella modalità ONLINE in DUE date (lo studente dovrà scegliere una delle due date proposte): 
martedì 6 settembre 2022 alle ore 14.00 (ora italiana)
martedì 20 settembre 2022 alle ore 14.00 (ora italiana)
Il test si terrà in aula virtuale sotto il controllo e la responsabilità dell’Università degli studi di Udine, attraverso l’erogazione presso il domicilio dei partecipanti.
Per la partecipazione al TEST ITALIANO L2 TOLC@CASA è richiesto l'invio di una e-mail a studenti@uniud.it entro e non oltre il 24 agosto 2022 con l'indicazione del nome e cognome, del corso di laurea a cui si è interessati e della data del test italiano L2 TOLC.
Gli iscritti alla prova di conoscenza della lingua italiana riceveranno successivamente una mail con le indicazioni operative. La pagina web in cui si trovano le modalità di effettuazione del test TOLC@CASA è la seguente www.uniud.it/infoutilitolc
 
Struttura e argomenti di ITALIANO L2:
https://www.cisiaonline.it/tematic-area-ita2/test-italiano-l2/struttura-della-prova-test-italiano-2/

E' online un esempio di prova per il test di Italiano L2. Per trovarlo basta: