ECTS (European Credit Transfer System) e la distribuzione statistica dei voti

Lo schema ECTS è uno strumento che assicura il trasferimento dei risultati accademici (espressi in termini di voti) tra diversi sistemi nazionali di valutazione, in modo corretto e trasparente. L' Università di Udine in conformità alla ECTS User Guide 2015 predispone annualmente le tabelle ECTS che contengono la distribuzione statistica dei voti conseguiti da gruppi omogenei di studenti in un determinato periodo.

La ECTS Users’ Guide edita nel 2009 dalla Commissione Europea prevede il superamento della scala ECTS articolata in 5 livelli  (A: 10% più alto; B: successivo 25%, C: successivo 30%, D: successivo 25%; E: 10% più basso) sostituendola con una semplice distribuzione statistica dei voti basata sulla scala in uso nei diversi sistemi nazionali, redatta per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei, ed è stata denominata Tabella ECTS per la conversione dei voti.

Nelle tabelle ECTS, per ciascun voto, viene riportata la percentuale di studenti che l’ha effettivamente conseguito. Esse quindi mostrano come una scala nazionale dei voti venga utilizzata all’interno di un’istituzione, sulla base delle proprie politiche di voto e consentono inoltre, attraverso il confronto delle percentuali cumulate, la conversione dei voti tra diversi sistemi nazionali.

Alla fine del periodo di mobilità all'estero dello studente, l'università ospitante dovrà rilasciare il Transcript of Records (ToR), il documento che attesta gli esami sostenuti e superati dallo studente in mobilità.

In presenza quindi di Transcript of Records con voti espressi secondo il sistema locale dell'università ospitante e delle percentuali di distribuzione statistica o espressi secondo la scala ECTS per cui le percentuali sono già espresse dalla guida, la conversione del voto si potrà effettuare semplicemente individuando nelle tabelle UNIUD ( suddivise per corso di laurea e laurea magistrale)  la percentuale che più si avvicina a quella espressa nel transcript.

NB: La scala ECTS è costruita secondo la seguente regola:

• il voto corrisponde ai voti ottenuti dal migliore 10% degli studenti;
  • il voto corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 25%;
  • il voto corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 30%;
  • il voto corrisponde ai voti ottenuti dal successivo 25%;
  • il voto E corrisponde ai voti ottenuti dal 10% finale.

Guida ECTS

Qualora questi ultimi documenti non vengano forniti, i docenti responsabili della conversione e approvazione dei voti e degli esami sostenuti, possono utilizzare il sistema Scholaro Database che offre informazioni utili sul sistema di votazione del singolo Paese. Per accedere al database, clicca qui: Scholaro Database