DILL
Lingue e Letterature straniere
1 PRIMA A UDINE E IN ITALIA
Lingue e letterature straniere è stata per dodici anni prima nella classifica CENSIS per la qualità della ricerca, dell’insegnamento e dei servizi. È sempre tra le migliori in Italia, spicca in particolare per i rapporti e la mobilità internazionali con i punteggi più alti e attrae studenti e studentesse da tutta Italia.
2 SCELTA FRA 11 LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Puoi scegliere fra: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, ceco, polacco, romeno, serbo e croato, sloveno e ungherese. Oltre alle letterature delle lingue prescelte, puoi arricchire il tuo percorso con una dimensione transculturale e internazionale, attraverso lo studio delle letterature anglofona, anglo-americana, francofona, ispano-americana, austriaca e dell’Europa centro-orientale.
3 OPPORTUNITÀ INTERNAZIONALI EUROPEE ED EXTRA-EUROPEE
Per sperimentare stili di vita diversi e acquisire curiosità intellettuale e apertura nei rapporti umani, potrai fare un periodo di soggiorno all’estero, che ti sarà riconosciuto anche nel mondo del lavoro, e approfondirai le varietà delle lingue e letterature studiate in Europa, Australia, Canada anglofono e francofono, Ispano-america e Federazione Russa.
4 SEMINARI E LABORATORI
Parteciperai in prima persona al processo di apprendimento, svilupperai capacità dialogiche, pensiero critico e spirito di condivisione per diventare cittadina/o del mondo.
5 TIROCINI
Per valorizzare le tue potenzialità potrai approfondire le competenze maturate nei tuoi studi, scegliendo fra enti convenzionati, strutture di Uniud, o tirocini personalizzati. Altre opportunità di crescita personale e professionale all’estero ti sono offerte dalle borse di studio Erasmus+ traineeship.
6 LAUREE MAGISTRALI
Per affinare le tue conoscenze potrai continuare gli studi nelle nostre Lauree Magistrali in Lingue e letterature europee ed extraeuropee o in Traduzione e mediazione culturale, che ti apriranno la strada verso più ambiziosi traguardi professionali.
7 LAVORO
Le competenze plurilingui sono indispensabili oggi: questa laurea ti consentirà di muoverti in modo dinamico a livello nazionale e internazionale: potrai lavorare nel settore pubblico e privato, nella comunicazione e nella valorizzazione del patrimonio linguistico e letterario, presso rappresentanze diplomatiche e consolari, nella convegnistica e nella pubblicistica, nel turismo culturale e nell’editoria.
Mediazione culturale
1 UNA FIGURA PROFESSIONALE MODERNA
Se frequenterai il corso di laurea in Mediazione culturale sarai in grado di operare nel campo della mediazione non solo linguistica, ma anche culturale in senso lato. Scoprirai che al centro del progetto formativo ci sono le competenze linguistiche, specialmente quelle relative alla teoria e alla pratica della mediazione scritta, attorno alle quali viene costruita una griglia di conoscenze storiche, geografiche e socio-economiche per ciascuna area linguistica studiata.
2 UN AMPIO VENTAGLIO DI LINGUE
Potrai scegliere due lingue di pari impegno (lingua e traduzione A e B); inoltre il piano di studio prevede l’inserimento di una terza lingua (lingua C) nel secondo anno. Accanto alle lingue di cultura europee più studiate (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo) potrai optare tra altre sei lingue (ceco, polacco, serbo e croato, sloveno, romeno e ungherese): un nuovo percorso di studi (curriculum “Lingue e culture dell’Europa centrale e orientale”) ti permetterà di concentrarti proprio su queste lingue.
3 MOBILITÀ INTERNAZIONALE
Avrai l’opportunità di vivere un periodo di studio in un paese europeo o extraeuropeo, seguendo corsi e sostenendo i relativi esami. Potrai scegliere tra numerose sedi convenzionate in Europa, Australia, Canada anglofono e francofono, Ispano-america e Federazione Russa.
4 TIROCINI
Potrai approfondire le competenze maturate durante il percorso formativo con attività di tirocinio – riconosciute dall’Ateneo come parte integrante del programma di studi – presso enti convenzionati e strutture di Uniud, oppure potrai svolgere un tirocinio curricolare all’estero con una borsa di studio Erasmus+ traineeship.
5 LAUREE MAGISTRALI
Dopo la laurea potrai proseguire il percorso di studi iscrivendoti al corso di laurea magistrale in Traduzione e mediazione culturale o a quello in Lingue e letterature europee ed extraeuropee.
6 LAVORO
La laurea in Mediazione culturale ti permetterà di svolgere un’attività professionale nel campo della mediazione scritta e/o orale, della comunicazione internazionale, della consulenza e mediazione commerciale e del turismo; potrai, inoltre, trovare impiego nel campo dei servizi sociali relativi all’immigrazione.
Relazioni pubbliche
La capacità di comunicare efficacemente e la capacità di relazionarsi con gli stakeholder esterni ed interni sono da sempre condizioni fondamentali per la sopravvivenza ed il successo delle organizzazioni. Sviluppare tali capacità è però più complesso che in passato: la globalizzazione ed il rapido progresso tecnologico provocano, infatti, cambiamenti economici e sociali repentini.
Il corso di Laurea in Relazioni Pubbliche fornisce le competenze e gli strumenti di base per gestire la comunicazione e la relazione con gli stakeholder nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private. In particolare, gli studenti del corso svilupperanno le competenze di base in materia di comunicazione (corporate, istituzionale, pubblica, sociale),di pubblicità, di marketing, di media relation e di organizzazione di eventi.
Il percorso formativo prevede, inoltre, varie opportunità di tirocinio nazionali ed internazionali e lo studio di due lingue straniere a scelta dello studente.
Scienze della Formazione primaria
Il corso prepara e abilita alla professione di insegnante della scuola d’infanzia e primaria.
Il curriculum prevede 24 CFU di tirocinio diretto che viene svolto presso istituzioni scolastiche al fine di favorire l’integrazione fra competenze teoriche e competenze operative. È previsto lo svolgimento di laboratori per l’analisi, la progettazione e la simulazione di attività didattiche, con l’intervento coordinato di docenti delle varie aree.
L’esame per il conseguimento del diploma di laurea comprende la discussione di una tesi di laurea centrata su tematiche disciplinari e di una relazione delle attività di tirocinio. Al termine del percorso i laureati della classe conseguono l’abilitazione all’insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria.