Mobilità

La Commissione europea, per agevolare la pianificazione di viaggi all’interno dell’Unione europea, ha lanciato Re-open EU, piattaforma web periodicamente aggiornata con le informazioni che la Commissione riceve dagli Stati membri sulle aperture/limitazioni ed eventuali restrizioni da tener presente nel momento in cui si decide di progettare un viaggio per lavoro-famiglia-turismo in Europa. Il sito è disponibile in 24 lingue. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’helpdesk dedicato all’indirizzo email: JRC-REOPENEU@ec.europa.eu.

Link della piattaforma.

Va sottolineato che i consigli di viaggio sono di competenza nazionale e occorre verificare se le autorità nazionali hanno emesso un'avvertenza di viaggio ufficiale riguardante la destinazione prevista. I consigli di viaggio vengono aggiornati costantemente in funzione dell'evolversi della situazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito.

  • Per quanto riguarda l’apertura delle frontiere esterne dell’EU, per ottenere indicazioni chiare sulle restrizioni in vigore sulle eventuali esenzioni, può essere utile consultare "Viaggiare da e verso l'UE durante la pandemia”, al sito.

    Relativamente all'Italia, si segnala che lo scorso 7 settembre 2020 è entrato in vigore il DPCM che proroga il DPCM del 7 agosto e disciplina gli spostamenti da/per l’estero dall’8 settembre al 7 ottobre 2020; si invita a leggere con attenzione e a verificare nel dettaglio le disposizioni previste dall’art. 4 - Limitazioni agli spostamenti da e per l’estero, l’art. 5 - Obblighi di dichiarazione in occasione dell’ingresso nel territorio nazionale dall’estero e l’art. 6 - Sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario a seguito dell’ingresso nel territorio nazionale dall’estero, in base al Paese di provenienza del vostro ospite in arrivo, motivazioni, eventuali soggiorni in altri Paesi, etc.

    Le FAQ del Ministero Affari Esteri sono state aggiornate di conseguenza riportando in forma schematica le diverse disposizioni per l’ingresso in Italia a seconda del Paese di provenienza; permangono limitazioni sugli spostamenti dall’aeroporto alla destinazione finale di arrivo per chi entra in Italia e la situazione è in continuo cambiamento. Le FAQ del MAECI e la pagina web del Ministero della Salute in merito alle misure anti COVID 19 riportano la normativa, tutte le indicazioni necessarie e i moduli da sottoscrivere per l'ingresso in Italia.

    Siti utili: