Convegno "La filosofia, la scuola, la vita"

20 maggio 2021

La studentessa e lo studente liceale al terzo anno del loro percorso formativo incontrano per la prima volta una materia che non hanno mai conosciuto prima: la filosofia. Come tutte le discipline, anche la filosofia ha i suoi manuali, i suoi testi, la sua terminologia, i suoi metodi di studio, che richiedono un apprendimento graduale e impegnativo. Eppure, nei contenuti di questa nuova materia, studentesse e studenti possono riconoscere questioni che forse erano già comparse nella loro esperienza e riflessione, in maniera più o meno occasionale o coinvolgente; questioni che riguardano il loro “essere nel mondo”, il loro “essere con gli altri”, l’intreccio tra cose, fatti, persone nel quale si svolge, di necessità, la loro vita quotidiana.

Che incidenza hanno l’insegnamento e l’apprendimento della filosofia nell’esperienza delle ragazze e dei ragazzi del liceo e in che modo l’incontro con la filosofia può approfondire e trasformare le loro relazioni con gli altri, nonché i loro modi di pensare e di ragionare?

A questa domanda si cercherà di rispondere nel webinar «La filosofia, la scuola, la vita», per discutere i risultati di una ricerca promossa dalla Regione Friuli-Venezia Giulia e condotta dall’Università di Udine presso i licei della nostra città, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana (sezione Friuli-Venezia Giulia).

«La filosofia, la scuola, la vita» è un’occasione di dialogo tra docenti e studenti, liceali e universitari, per comprendere che la riflessione filosofica non è un’inutile astrusità, ma è o può essere teoria critica, scienza rigorosa e impulso di formazione e trasformazione dell’esistenza

Partecipano:

Brunello LOTTI - Professore di Storia della Filosofia, Università di Udine, referente scientifico 

Beatrice Bonato - Presidente della Società Filosofica
Italiana - Sezione Friuli Venezia Giulia e tutor
esterno dell’assegnista di ricerca

Floriana Giuseppina Maria Ferro - Assegnista di ricerca

Per informazioni, il link