Famelab 2018

Raccontare la scienza

Martedì 27 febbraio 2018 alle ore 9.00 al Teatro Miela si svolgerà la selezione locale di FameLab, il talent show della comunicazione scientifica che sfida i giovani ricercatori tra i 18 e i 40 anni (dell’Università di Trieste, Università di Udine, SISSA, ICTP, ICGEB, Elettra Sincrotrone Trieste, Burlo Garofolo e Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine), di qualsiasi nazionalità, a raccontare al pubblico in soli 3 minuti, l'importanza della ricerca scientifica, dalle biotecnologie alle scienze ambientali, dall'astrofisica all'odontoiatria, dalle neuroscienze alle tecnologie alimentari.

In palio, per i concorrenti di Trieste, ci sono un premio in denaro, la partecipazione a una masterclass dedicata e l'accesso alla fase nazionale.
Ad organizzare la gara, nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”, sono Immaginario ScientificoAREA Science ParkSISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi AvanzatiUniversità di Trieste Comune di Trieste-Assessorato all'Educazione, Scuola, Università e Ricerca, assieme all'Università di Udine, con la collaborazione di Science Industries La Cappella Underground.

La giuria della competizione, che valuterà contenuto, chiarezza e carisma delle presentazioni, sarà composta da Nicola Bressi (curatore del Museo di Storia Naturale di Trieste), Marina Comelli (professore aggregato di Biochimica dell'Università di Udine), Daniela Gattorno (attrice e regista teatrale), Anna Gregorio (professore di Fisica dell'Università di Trieste e presidente di PicoSaTs, start-up di AREA Science Park e spin off dell'Università) e Serena Mizzan (direttore dell'Immaginario Scientifico).

Le due vincitrici della selezione locale di FameLab 2018: sono Serena Bertozzi, dell' Università di Udine, e Anna Bonomini, dell'Università di Trieste.

info@immaginarioscientifico.it
www.immaginarioscientifico.it