Famelab 2019

Talent show della comunicazione scientifica

La scienza ti appassiona e non puoi fare a meno di raccontarla?
Sei un ricercatore, uno scienziato o uno studente universitario con il pallino per la divulgazione? Allora Famelab sta cercando proprio te!

Famelab è un talent show della comunicazione, in cui i ricercatori scientifici in soli 3 minuti si sfidano, raccontando in maniera appassionante e coinvolgente al pubblico, il proprio oggetto di studio o un argomento che li appassiona.

Il 27 febbraio a Trieste si terrà la selezione locale di Famelab 2019 presso il Teatro Miela alle ore 9.00 in piazza Duca degli Abruzzi, 3.

FameLab è un evento ideato nel 2005 da Cheltenham Festival ed è promosso a livello mondiale dal British Council in oltre 30 differenti paesi e prevede una prima fase di selezioni locali in 13 città: Ancona, Bari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L'Aquila, Lecce, Modena, Napoli, Pavia, Perugia e Trieste.

La gara a Trieste è organizzata da Immaginario Scientifico, Università di Trieste, Università di Udine, SISSA-Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, INFN-Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Sezione di Trieste) e Comune di Trieste, nell'ambito del Protocollo d'Intesa “Trieste Città della Conoscenza”.

I partecipanti alla selezione dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 40 anni.

Per la selezione locale ogni concorrente è chiamato a presentare due diverse presentazioni di 3 minuti ciascuna senza l’ausilio di proiezioni video o di immagini: una per la pre-selezione e una per la selezione finale, nel caso in cui si superi la preselezione.

I primi due classificati delle 10 selezioni locali avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alla Famelab Masterclass per poter sviluppare ulteriormente le capacità comunicative in modo da poter preparare al meglio la presentazione per la finale nazionale che si terrà a maggio 2019.

Al termine della gara nazionale la giuria decreterà il vincitore di Famelab Italia 2019, che parteciperà alla finalissima internazionale in Inghilterra.

Allegatischeda di presentazione (pdf) - comunicato stampa (pdf)

Per informazioni:

040/224424, www.immaginarioscientifico.it

I vincitori di FameLab Trieste 2019 sono Gigi de Pascale dell’Università di Trieste e Uriel Luviano della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati.

Link alle foto FameLab 2019:

Gara Teatro Miela

Stage teatro