Formazione disciplinare e trasversale

Le/i dottorande/i sono tenute/i a frequentare attività didattiche (disciplinari e trasversali) di livello dottorale complementari alla ricerca, acquisendo almeno 20 CFU nell’arco del triennio.

Il riconoscimento dei CFU, relativi alle attività formative, è effettuato dal Collegio dei Docenti. 

Il Collegio dei Docenti valuta annualmente l’attività di formazione e di ricerca svolta dai singoli dottorandi ai fini dell’ammissione all’anno successivo e alla fase di valutazione della tesi.

 

Attività didattiche disciplinari

Le/i dottorande/i sono tenute/i a frequentare attività didattiche disciplinari riferite all’area/e e/o alle discipline proprie del percorso dottorale.

Le attività didattiche disciplinari comprendono:

  • corsi specialistici offerti dal corso di dottorato, come da programmazione effettuata annualmente dal Collegio dei Docenti del corso;
  • corsi/seminari/convegni organizzati dall’Ateneo per i quali il Collegio dei Docenti del corso valuta l'idoneità rispetto agli obiettivi di formazione e ricerca del/della dottorando/a e stabilisce il numero di crediti da assegnare;
  • corsi/seminari/convegni organizzati da altre università/enti di ricerca/imprese per i quali il Collegio dei Docenti del corso valuta l'idoneità rispetto agli obiettivi di formazione e ricerca del/della dottorando/a e stabilisce il numero di crediti da assegnare.

Le attività didattiche possono essere organizzate anche in comune tra più corsi di dottorato.

 

Attività didattiche trasversali

L'Ateneo organizza annualmente attività didattiche trasversali che permettono di acquisire competenze che esulano dalle nozioni specialistiche del singolo corso di dottorato.

Le attività didattiche trasversali sono organizzate nell'ambito delle seguenti aree tematiche: 

Cognitive and interpersonal, Mobility, Digital, Enterprise, Research, Career development, Communication.

 

PROVAat1.PNG

 

Ciascun corso di dottorato delibera le aree tematiche per le quali il dottorando ha l’obbligo di frequentare almeno un corso nell’arco del triennio. La/Il dottoranda/o può comunque frequentare tutti i corsi desiderati. 

I corsi programmati per il corrente anno accademico, con indicazione dei CFU attribuiti, sono disponibili al link.

Le/i dottorande/i hanno la possibilità di frequentare corsi trasversali organizzati da altre università/enti di ricerca/imprese. Il Collegio Docenti ne valuta l'idoneità e stabilisce il numero di CFU da assegnare.