Certificati, autocertificazioni e pergamene

Certificati e autocertificazioni

In applicazione dell’art. 15 della Legge 12 novembre 2011 n. 183, le Pubbliche Amministrazioni non possono più procedere al rilascio di certificazioni destinate ad altri enti pubblici o a soggetti privati gestori di pubblici servizi. Per questi casi è necessario presentare in autonomia una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.
Tramite il portale “Esse3” (Sezione "Segreteria/certificati"), ogni dottorando/dottore di ricerca ha la possibilità di poter scaricare la propria autocertificazione in merito a iscrizione, conseguimento del titolo e tasse pagate in un anno solare. Le autocertificazioni sono disponibili anche in lingua inglese.

L'Università degli Studi di Udine rilascia quindi certificati esclusivamente nei seguenti casi:

  • per l’utilizzo all'Estero;
  • per i rapporti con enti privati;
  • per il rilascio/rinnovo del permesso di soggiorno.

 

Tutti i certificati rilasciati sono “in bollo”, ad eccezione di quelli in carta libera per i soli casi di esenzione definiti dalla normativa vigente (da indicare sul modello della richiesta certificati).

 

L’imposta di bollo deve essere assolta in maniera virtuale tramite modalità PagoPA, accedendo al proprio profilo di Esse3 alla sezione pagamenti. Pertanto salvo i casi di esenzione, verranno attivate le voci di pagamento dell’imposta di bollo (euro 16,00): una per la richiesta certificati ed una, di medesimo importo, per ogni certificato richiesto.

L’Università degli Studi di Udine declina ogni responsabilità derivante dall’uso non conforme del certificato rispetto a quello dichiarato dal richiedente.

Scarica qui il modello di richiesta certificati, da compilare, sottoscrivere ed inviare in formato pdf a dottorato.rice@uniud.it

 

Pergamene

Presso l'Area Servizi per la Ricerca - Ufficio Formazione per la Ricerca sono disponibili i diplomi conseguiti fino alla sessione primaverile dell’anno precedente. 

 *a seguito dell'emergenza epidemiologica l'ufficio riceve solo per appuntamento il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00. 

 

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Interno per i Corsi di Dottorato di Ricerca e la normativa nazionale vigente in materia.