Gruppi, Progetti e Collaborazioni di Ricerca

Gruppo di ricerca

I gruppi di ricerca d'Ateneo, dipartimentali o interdipartimentali, svolgono attività di studio e ricerca in ambiti tematici specifici.

La partecipazione della/del dottoranda/o ad un gruppo di ricerca richiede una presa d'atto formale del dipartimento di aggregazione.

 

Progetto di ricerca

Un progetto di ricerca è un complesso di attività correlate tra loro, finalizzate al raggiungimento di determinati risultati e obiettivi in un intervallo temporale definito e con risorse certe. Il progetto di ricerca può essere finanziato con risorse d'Ateneo o da bandi competitivi (nazionali, comunitari o internazionali).

La partecipazione della/del dottoranda/o alle unità di ricerca di progetti richiede una presa d'atto formale da parte del dipartimento di aggregazione.

 

Accordi di collaborazione per attività di ricerca

Gli accordi di collaborazione hanno come finalità quella di instaurare fra l'Ateneo e imprese/enti esterni una forma stabile di collaborazione per lo svolgimento di programmi/attività di interesse comune.

La partecipazione della/del dottoranda/o alle attività riferite ad accordi di collaborazione richiede una presa d'atto formale del dipartimento di aggregazione.

 

Le/I dottorande/i devono inserire la "partecipazione a progetti/gruppi/collaborazioni di ricerca" nel Ph.D. Notebook allegando la presa d'atto formale del dipartimento.

 

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Interno per i Corsi di Dottorato di Ricerca e la normativa nazionale vigente in materia.