Diritti e doveri dei dottorandi

La frequenza di un corso di dottorato comporta un impegno esclusivo e a tempo pieno fermo restando la possibilità di una disciplina specifica per il dottorato industriale e per le scuole di specializzazione mediche.

Attività extra progetto formativo possono essere comunque autorizzate dal Collegio dei Docenti del corso di dottorato purché coerenti con il progetto formativo della/del dottoranda/o, non in conflitto d’interessi con l’Università e siano svolte con modalità e tempi idonei a consentire alla/al dottoranda/o lo svolgimento del programma di ricerca individuale e la regolare frequenza delle attività didattiche.

La/il dottoranda/o è tenuto a compilare il modulo per la richiesta di autorizzazione prima dell'inizio dell'attività ed a inviarlo tramite email al Coordinatore e al Supervisore.

L'iscrizione ad un corso di dottorato è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di dottorato, fatte salve le cotutele di tesi di dottorato, ed è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi universitari di Atenei italiani e stranieri.

E' comunque ammessa la frequenza congiunta con una scuola di specializzazione di area medica nel rispetto delle disposizioni riportate dal Regolamento di Ateneo.

A ciascun dottorando con o senza borsa (a decorrere dal secondo anno, fino al 37° ciclo; a decorrere dal primo anno, per il 38° ciclo e successivi) è assicurato un budget per attività di ricerca in Italia e all’estero, di importo non inferiore al 10% dell’importo annuale minimo della borsa. Per informazioni sull'utilizzo del budget rivolgersi al dipartimento di aggregazione o al dipartimento sede amministrativa del corso, se il proprio supervisore è esterno all'Università degli Studi di Udine.

Per ulteriori informazioni consultare il Regolamento Interno per i Corsi di Dottorato di Ricerca e la normativa nazionale vigente in materia.