Informatica e scienze matematiche e fisiche

Il corso di dottorato di ricerca è attivo fino al 36° ciclo (a.a. 2020/2021).

PHD PROGRAMME WEBSITE

Il percorso formativo spazia dagli aspetti teorico-formali a quelli più applicativi, sperimentali e computazionali dell’Informatica, della Matematica e della Fisica, includendo per quest’ultima anche quelli didattici. Il dottorando avrà la possibilità di affrontare anche temi collaterali e affini. Infatti, la peculiare natura interdisciplinare del dottorato e del suo Collegio consente ai dottorandi di trattare tematiche all’intersezione delle tre discipline: le relazioni tra la logica matematica, la rappresentazione della conoscenza e il ragionamento automatico; gli aspetti computazionali, modellistico-matematici e matematico-didattici della fisica; l’analisi, il trattamento e la presentazione all’utente delle grandi quantità di dati anche multimediali prodotti in fisica, reti sociali, bioinformatica e medicina; la teoria e i metodi sia analitici che numerici dei sistemi dinamici come fondamenti delle reti sociali e delle popolazioni, l’epidemiologia ed altro. Inoltre le competenze di ricerca dei membri del Collegio permettono agli studenti di scegliere altre aree multidisciplinari, quali l’interazione uomo-macchina, la realtà virtuale, gli aspetti sociali e l’organizzazione e la gestione delle informazioni e delle conoscenze.
Il futuro dottore dovrà padroneggiare la letteratura del tema scelto, ma anche conoscere gli altri temi di ricerca della disciplina e saper colloquiare con ricercatori affini in tematiche di confine, oltre a maturare alcune esperienze di didattica.

• FIS/01 - Fisica sperimentale;
    • FIS/07 - Fisica applicata;
    • INF/01 - Informatica;
    • ING-INF/01 - Elettronica
    • ING-INF/05 - Sistemi di elaborazione delle informazioni;
    • MAT/01 - Logica matematica;
    • MAT/02 - Algebra;
    • MAT/03 - Geometria;
    • MAT/05 - Analisi matematica;
    • MAT/08 - Analisi numerica;

Il dottore di ricerca in Informatica e Scienze Matematiche e Fisiche di Udine è in grado:
di intraprendere una carriera accademica in qualità di ricercatore o di docente in Italia e all'estero,
di svolgere un ruolo altamente qualificato nella ricerca privata ed industriale nelle aree pertinenti,
di avviare attività imprenditoriali nell'area delle applicazioni industriali dell'informatica, della matematica e della fisica
di dedicarsi alla didattica presso le scuole superiori.

Università degli Studi di Udine: Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) - Via delle Scienze, 206 - UDINE

Fondazione Bruno Kessler - Via Santa Croce, 77 - TRENTO