Scienze dell'Ingegneria energetica e ambientale

Il corso di dottorato di ricerca sarà attivato nell'a.a. 2024/2025 (40° ciclo) previo mantenimento dell'accreditamento ministeriale.

PHD PROGRAMME WEBSITE

La produzione di energia in modo sostenibile è un vasto campo di applicazione di ricerche che richiedono competenze metodologiche interdisciplinari. Il Dottorato è sede di sviluppo di attività di ricerca e formazione nei settori delle tecnologie chimiche ed energetiche con riferimento particolare all'ambiente, ed è diventato un centro di iniziative di richiamo nazionale e internazionale pur mantenendo i rapporti con il territorio. L'obiettivo è quello di attrarre studenti nelle aree di riferimento del corso, che sono quelle dell'ingegneria industriale, dei materiali, di processo e dell'ambiente e delle scienze chimiche e fisiche e di fornire loro strumenti metodologici di base necessari ad affrontare progetti di ricerca e sviluppo con elevata connotazione industriale. Le macro aree di riferimento sono quelle tipiche dell'ingegneria di processo (energetica, ambientale, chimica e dei materiali) con forti interazioni con le scienze di base: fonti energetiche (fossili, rinnovabili, nucleare); conversione dell’energia; risparmio energetico; economia dell’energia; impatto ambientale; sostenibilità dei prodotti, dei processi e dei materiali; sicurezza dei processi, delle strutture e dell’ambiente; materiali per l'ambiente e l'energia.

• ING-IND/06 - Fluidodinamica;
    • ING-IND/08 - Macchine a fluido
    • ING-IND/09 - Sistemi per l'energia e l'ambiente;
    • ING-IND/10 - Fisica tecnica industriale;
    • ING-IND/11 - Fisica tecnica ambientale;
    • ING-IND/17 - Impianti industriali meccanici;
    • ING-IND/22 - Scienza e tecnologia dei materiali;
    • ING-IND/27 - Chimica industriale e tecnologica;
    • ICAR/03 - Ingegneria sanitaria-ambientale;
    • ICAR/08 - Scienze delle costruzioni;
    • CHIM/03 - Chimica generale e inorganica;
    • CHIM/07 - Fondamenti chimici delle tecnologie.

l Corso di Dottorato si propone di formare competenze specifiche nel settore della produzione di energia in modo sostenibile. Nell'ambito del Dottorato rientrano numerosissime collaborazioni dei laboratori con aziende/enti, che finanziano regolarmente borse ad hoc e, nella quasi totalità dei casi, permettono ai dottorandi di svolgere nel corso del triennio di formazione un'esperienza diretta nel mondo industriale.
Oltre a ciò, il dottorando usualmente compie nell'arco dei tre anni di corso un'importante esperienza all'estero presso qualificati centri di ricerca internazionali. Le attività di ricerca svolte nel corso dottorato riguardano sovente l’ambito della ricerca applicata e come tali sono strettamente connesse al mondo del lavoro. Le tematiche proposte sono inoltre di estrema attualità e di specifico interesse industriale: pertanto le competenze specifiche acquisite dai dottorandi nel triennio sono molto richieste in ambito professionale. Per tutte queste ragioni l'inserimento nel mondo del lavoro dei dottorandi risulta ottimale.

Università degli Studi di Udine: Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) - Via delle Scienze, 206 - UDINE