Testimonianze dei dottori di ricerca

I “Tajus – Aperitivi con il giurista”, organizzati dalla prof.ssa Silvia Bolognini presso il DISG, sono incontri che riprendono la tradizione del taj friulano e la uniscono allo jus, cioè al diritto, attraverso un’intervista a un giurista (professore, ricercatore, avvocato, esperto) su di un tema di grande attualità.

Aperti agli studenti e a tutta la cittadinanza, gli incontri hanno lo scopo di far comprendere alla collettività che il diritto è qualcosa di concreto e di immanente alla vita di tutti e, nello stesso tempo, di presentare agli studenti le opportunità offerte dai Corsi di laurea dell’area giuridica. Ciascun incontro ospita, altresì, un'azienda vinicola del Friuli Venezia Giulia, che ha modo di presentare e di far degustare le sue eccellenze.

Hanno partecipato all’iniziativa anche alcune professioniste che hanno frequentato il Corso di dottorato presso l’Università di Udine ed ora lavorano all’estero in importanti organizzazioni/studi internazionali. Le loro interviste sono l’occasione per riflettere su possibili sbocchi professionali, che costituiscono il perfezionamento del percorso di ricerca ed approfondimento tematico avviato durante il dottorato.

Puoi vedere l'intervista a Maddalena Neglia, a Elisa Palladini e a Veronica Ganzitti