Importi
Scadenze e informazioni utili
L'importo massimo delle tasse e dei contributi per l’accesso e la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca viene fissato annualmente dagli organi accademici.
Esoneri e riduzioni delle tasse e dei contributi sono definiti nel rispetto delle disposizioni normative vigenti.
Gli importi delle tasse e dei contributi dovuti sono disponibili, per i dottorandi iscritti, alla pagina personale di Esse3 (Servizio per gli studenti on-line).
Si ricorda che il PhD Notebook dell'anno accademico in corso si attiva solo se la relazione dell'anno accademico precedente è stata approvata dal supervisore e se si è in regola con il pagamento delle tasse.
QUOTA
Per la/il dottoranda/o con borsa è previsto il pagamento:
- del contributo universitario, euro 100,00;
- della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, da euro 120,00 a 160,00 (l’importo della tassa è determinato in funzione dell’ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario);
- dell’imposta di bollo, euro 16,00.
Per la/il dottoranda/o senza borsa è previsto il pagamento:
- della tassa regionale per il diritto allo studio universitario, da euro 120,00 a 160,00 (l’importo della tassa è determinato in funzione dell’ISEE valida per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario);
- imposta di bollo, euro 16,00.
- l’importo totale massimo è di euro 176,00.
- l’importo del contributo universitario (€ 100,00) pagato in sede di pre-immatricolazione sarà rimborsato dall’Università degli Studi di Udine.
Avviso aggiuntivo al Manifesto degli Studi per TASSE, RIDUZIONI ED ESONERI