NO CANCER NET - Advanced Engineering of Nitric Oxide Based Therapeutics for Triple Negative Breast Cancer Training Network

Finanziato da MSCA DN

Logo NoCancerNet.png

Abstract

Il progetto si focalizza su markers diagnostici e target terapeutici relativi al cancro al seno triplo negativo. Affronterà sfide volte a identificare nuovi trattamenti basati sull'ossido nitrico, tra cui la scoperta di biomarcatori selettivi per un'efficace diagnosi dei pazienti, lo sviluppo di modelli 3D per studiare la biologia del tumore e le risposte ai farmaci. Lo studio dell'ossido nitrico risulta fondamentale per scoprire nuove terapie. Si tratta di una molecola gassosa che agisce come radicale libero in diversi processi fisiologici: nel caso del tumore, esso può avere funzione sia pro che anti-neoplastica, a seconda della quantità presente nel tessuto, del tipo cellulare coinvolto, del microambiente tumorale e dell’interazione con altre specie reattive.

Partenariato

• Sharon Glynn (University of GALWAY, Ireland)
  • Giuseppe Filomeni (DCRC, Denmark)
  • Emma Craegh (TCD, Ireland)