Pan-European Seal Professional Traineeship Programme

Tirocini per neo-laureati presso EPO e EUIPO

Si tratta di un’iniziativa dell’Ufficio Brevetti Europeo (European Patent Office - EPO) e dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (European Union Intellectual Property Office - EUIPO) che ha lo scopo di promuovere lo studio della proprietà intellettuale, favorendo la formazione di giovani professionisti con una solida preparazione in questo campo.

Grazie all’adesione dell’Università di Udine al programma, i propri laureandi e laureati (da non più di un anno) potranno candidarsi a partecipare a tirocini formativi retribuiti della durata di 12 mesi presso le sedi di EPO e EUIPO.

La selezione si svolge ogni anno nel periodo febbraio-marzo. I risultati vengono comunicati tra giugno e luglio e i tirocini di norma iniziano a settembre e si svolgono presso la sede dell’EPO di Monaco di Baviera e la sede dell’EUIPO di Alicante. I posti disponibili ogni anno sono più di 90 e sono ammessi candidati con laurea triennale o magistrale in area scientifica, ingegneristica, tecnologica, informatica, giuridica, economica, linguistica o negli ambiti della comunicazione, relazioni pubbliche e internazionali e risorse umane.

Candidature 2026

Le candidature per la selezione 2026/2027 devono essere inviate all’Ufficio Protezione e Valorizzazione della Proprietà Industriale, email brevetti@uniud.it, entro il 26.02.2026.

Incontro informativo martedì 03/02/2026 ore 15:00 on-line. Collegati qui al link di Teams

Materiale informativo EPO

Materiale informativo EUIPO

Per maggiori informazioni si prega di contattare l’Ufficio Protezione e Valorizzazione della Proprietà Industriale, scrivendo a brevetti@uniud.it.