Enactus

Programma di imprenditorialità

We believe investing in students who take entrepreneurial action for others creates a better world for us all.

ENtrepreneurial – igniting business innovation with integrity and passion.

ACTion for others – the experience of social impact that sparks social enterprise.

US – for us all: student, academic and business leaders collaborating to create a better world.

Che cos'è Enactus?

Enactus è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro dedicata ad ispirare gli studenti a migliorare il mondo attraverso l'imprenditorialità.

In Italia, Enactus Italia vuole essere un'organizzazione che sviluppa una rete nazionale di giovani leader del futuro, interessati al sociale, che trasformano le comunità e la società attraverso un'azione sociale reale e imprese ecologicamente responsabili.

La costituzione di nuove imprese legate a finalità sociali è il fine ultimo dell’Organizzazione.

Cosa prevede il programma Enactus?

Il programma Enactus non ha una durata fissa anche se, annualmente, ogni Paese viene organizzata una Competizione Nazionale che vede tutti i team universitari competere tra loro, aspirando a rappresentare il proprio Paese durante la Coppa del Mondo Enactus.

Ogni università aderente a Enactus costituisce un unico Team che può creare una o più imprese sociali (non si tratta solo di progettare l’iniziativa, bensì anche di realizzarla!). L'output annuale del lavoro di un Team consiste nella presentazione (e realizzazione) di una iniziativa imprenditoriale innovativa che rispetti i principi della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Pertanto, ogni progetto deve mirare a migliorare i mezzi di sussistenza degli individui e tale miglioramento deve essere misurabile.

Ogni Team di studenti deve riferire le proprie attività a Enactus e organizzarsi come entità indipendente.

Lo staff di Enactus fornisce ai partecipanti una piattaforma affinché si possano creare progetti di sviluppo comunitario che mettano l'ingegno e il talento delle persone al centro del miglioramento dei loro mezzi di sussistenza. Si genera, così, il collegamento tra istruzione e mondo imprenditoriale e del lavoro, consentendo ai giovani di sviluppare le conoscenze e le competenze di cui hanno bisogno per avere successo.

Visita il sito http://enactusitaly.org, scopri questa incredibile realtà e tutti i progetti che sono stati presentati l’anno scorso.

In che modo si esplicita la collaborazione Enactus-Uniud?

L’Università di Udine ha recentemente firmato il Protocollo d’intesa per entrare a far parte di questo network internazionale. Gli studenti di UNIUD hanno quindi la possibilità di organizzarsi in un team, proporre la loro idea di impresa solidale e partecipare alla competizione nazionale.

ENACTUS si rivolge indistintamente agli studenti di ogni corso di laurea!

Per info: