Primo accesso a ChatGPT
Una volta confermata l'intenzione di partecipare all'area di lavoro/workspace dell'Ateneo il sistema chiederà di eseguire il primo login.
Si verrà reindirizzati al sito https://chatgpt.com con la richiesta di inserire le credenziali di accesso

In questo caso è necessario inserire il proprio indirizzo email di Ateneo (ad es. nome.cognome@uniud.it) ricordandosi di includere sempre @uniud.it nel campo "Email address" cliccando su Continue.
Raccomandiamo di non utilizzare i box Continue with Google, Continue with Microsoft, Continue with Apple o Continue with phone.
Avendo utilizzato la propria mail @uniud.it ChatGPT è in grado di riconoscere il fatto che esiste un'area di lavoro predisposta in modo specifico per l'Ateneo. Nel passo successivo denominato "Come vuoi accedere?" sarà necessario selezionare Università degli Studi di Udine

Una volta selezionato Università degli Studi di Udine il sistema richiederà le proprie credenziali utilizzando le usuali form di Microsoft per l'autenticazione.
Se nel momento in cui questo accade si è già autenticati via web in qualche servizio Microsoft queste form potrebbero non apparire.


ATTENZIONE! [RISCHIO PERDITA DATI]
Una volta inserite le credenziali corrette nel caso in cui il vostro account istituzionale risultasse per qualche motivo già registrato su OpenAI, potrebbe comparire una segnalazione simile alla seguente:

Il trasferimento/esportazione dei dati che OpenAI fa è PARZIALE, se siete arrivati a questa finestra significa che avevate già un account ChatGPT e che potreste perdere informazioni del vostro vecchio account.
Se volete evitare la perdita di informazioni allora consigliamo di bloccare il processo chiudendo la finestra del browser che stavate utilizzando per la registrazione e aprire un ticket tramite HelpDesk di Ateneo (Servizi Informatici --> ChatGPT EDU) in cui dite di possedere già un account individuale e che volete preservare i dati.
Sulla base di questa informazione vi verrà temporaneamente revocato l'invito in attesa che completiate le procedure previste per coloro che già dispongono di un account ChatGPT.
Se invece una volta inserite le credenziali correttamente NON risultino account già registrati, si verrà reindirizzati al sito di ChatGPT di OpenAI e vedrete comparire la finestra di benvenuto visualizzata sotto.

Facendo clic su Accedi la finestra di ChatGPT di lavoro vedrà comparire in basso a sinistra le informazioni relative all’account connesso e a quale workspace/area di lavoro fa riferimento (Università degli Studi di Udine).

Buon lavoro!