Salvare i dati del proprio ChatGPT individuale prima di chiedere l'attivazione dell'account di Ateneo.
Quando si è già in possesso di un account ChatGPT individuale (Free, Pro, Plus e Team) il trasferimento dei dati verso l'account di Ateneo è solo parziale.
OpenAI garantisce lo spostamento (o l'esportazione) delle sole conversazioni chat "generali" (quelle fuori dai progetti) e dei custom GPTs.
In alcuni casi si sono segnalati anche casi in cui il trasferimento di questi due tipi di entità non si conclude correttamente.
Dal momento in cui un utente chiede l'attivazione dell'account di Ateneo (se registrato con mail @uniud.it) gli verrà richiesto obbligatoriamente se esportare o trasferire i dati dal proprio account individuale. A questa domanda si dovrà rispondere e la scelta (se esportare o trasferire) è irreversibile e non si potrà mai più ripristinare il proprio account individuale.
Per questo motivo prima di chiedere l'attivazione del proprio account ChatGPT Edu raccomandiamo ad ogni utente di procedere autonomamente nel:
- esportare manualmente le chat che si ritengono realmente importanti ed indispensabili;
- esportare le informazioni relative ai progetti ChatGPT di cui si propone una possibile via nel video riportato in questa pagina;
- esportare le informazioni di altri add-on di ChatGPT che si sta utilizzando (Codex, Canvas, ecc.) utilizzando le proprie conoscenze o la documentazione OpenAI.
Questionario e modalità di segnalazione
A tutti coloro che hanno dichiarato di possedere già un account ChatGPT registrato con le credenziali @uniud.it è stato inviato un questionario dove possono indicare se intendono salvare le proprie informazioni prima di ricevere l'invito a ChatGPT Edu che, di fatto, li obbligherebbe a scegliere immediatamente e irreversibilmente il tipo di trasferimento da eseguire.
Coloro che scelgono di preservare al massimo le proprie informazioni dovranno dare indicazione del completamento del salvataggio con un ticket helpdesk selezionando la categoria "Servizi Informatici > ChatGPT EDU" in modo che i tecnici di Ateneo possano inviare loro l'invito nel workspace Uniud.
Il trasferimento/esportazione dei dati viene fatto direttamente da OpenAI senza alcuna possibilità di intervento da parte dell'Ateneo.