PCTO 2022

Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento

UFFICIO ORIENTAMENTO

Sede, contatti, colloqui personalizzati

TUTOR UNIUD

I fratelli maggiori di ogni studente e futuro studente #uniud Contattali per maggiori informazioni!

TOLC@CASA

Tipologia di TOLC, modalità di iscrizione e prossime date utili

Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale - DIUM

Il corso di laurea triennale in Beni culturali prevede una prova di verifica delle competenze iniziali.
La prova verte su:
sicura padronanza della lingua italiana, ivi compresa la capacità di analisi grammaticale e logica;
possesso delle fondamentali coordinate spazio-temporali (cronologia, geografia, geografia storica) e delle linee generali dello svolgimento storico della civiltà occidentale dall’antichità all’età contemporanea.

Testi della prova di ammissione somministrata negli anni precedenti

l corso di laurea triennale in DAMS prevede una prova di verifica delle competenze iniziali.
Agli studenti che si immatricolano al corso di laurea è richiesta, ai fini dell'inserimento e del regolare progresso negli studi, una adeguata preparazione iniziale costituita da:
conoscenze fondamentali di Storia contemporanea (con particolare riferimento alla storia del Novecento)
padronanza della lingua italiana e cultura generale.
pagina del corso

Il corso di laurea triennale in Lettere prevede una prova di verifica delle competenze iniziali.
Agli studenti che si immatricolano al corso di laurea in Lettere è richiesta, ai fini dell'inserimento e del regolare progresso negli studi, una adeguata preparazione iniziale costituita da:
capacità logiche e di comprensione del testo;
sicura padronanza della lingua italiana, con adeguate competenze di scrittura e di analisi grammaticale e logica;
possesso delle fondamentali coordinate culturali, storiche, geografiche necessarie per inquadrare i momenti principali dello sviluppo della civiltà occidentale dall'antichità all'età contemporanea.
Testi della prova di ammissione somministrata negli anni precedenti

Il corso di laurea triennale in Scienze e tecniche del turismo culturale prevede una prova di verifica delle competenze iniziali.
Ai fini dell’inserimento e del regolare progresso nel corso di studio in Scienze e tecniche del turismo culturale si richiede un’adeguata preparazione iniziale, costituita da: