SUMMER SCHOOLS

Le Summer School sono dei percorsi disciplinari offerti agli studenti nel periodo giugno - settembre in cui gli studenti pensate per avvicinare gli studenti al mondo universitario, frequentando le nostre sedi e esplorando i nostri laboratori.

Per maggiori informazioni pcto@uniud.it

L’Università degli Studi di Udine organizza una Summer School dedicata alla scelta consapevole del percorso universitario e agli strumenti a supporto di questa, OrientaMENTI.
L'iniziativa, che vede la partecipazione della psicologa di ateneo e dei tutor dei corsi, prevede attività pratica per permettere a studenti e studentesse di quinta superiore di testare le proprie capacità e avvicinarsi ai diversi aspetti caratterizzanti la vita universitaria.
OrientaMENTI si svolge in due edizioni di 15 ore ciascuna.
La scuola è erogata in presenza per gli studenti.
Per chi proviene da altri territori è prevista la possibilità di seguire alcune attività a distanza, in ogni caso l’evento Università T’Incontra sarà offerto a tutti in presenza.
OrientaMENTI è aperta in via prioritaria a chi conclude le scuole superiori nell’anno scolastico 2023/24 e agli studenti che nel prossimo anno scolastico frequenteranno la quinta superiore.
I temi affrontati spaziano da strumenti a supporto della scelta, laboratori dedicati all’orientamento psicologico, esercitazioni ai test di ammissione e momenti laboratoriali e conviviali con i tutor dei corsi di studio.
Verrà rilasciato un attestato a chi avrà frequentato almeno il 70% delle attività.  
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il camp è indirizzato alle studentesse e agli studenti che sono interessati a sperimentare e approfondire come la matematica, il disegno e la stampa 3D diventino strumenti per trasformare un’idea in un sistema in movimento, un robot, un manufatto reale utile a migliorare la nostra qualità di vita. 
Maggiori informazioni alla pagina dedicata
Docente di riferimento: Giovanni Totis 
Ambito di riferimento: Ingegneria Meccanica 
Periodo di erogazione: 12 - 14 giugno 2024 
Durata: 24 ore 
Numero massimo partecipanti:
24 studenti  
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il camp è indirizzato alle studentesse e agli studenti che sono interessati a sperimentare e approfondire la termodinamica e la meccanica dei fluidi, guardandole con occhi diversi e usandole per proporre soluzioni per far arrivare nelle nostre case tutta l’energia che ci serve, rispettando l’ambiente...
Maggiori informazioni alla pagina dedicata
Docente di riferimento: Stefano Savino 
Ambito di riferimento: Ingegneria Meccanica 
Periodo di erogazione: 4 - 6 settembre 2024 
Durata: 24 ore 
Numero massimo partecipanti: 24 studenti  
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

La Summer School sulle biotecnologie è un percorso formativo di eccellenza dedicato a studentesse e studenti che desiderano approfondire le loro conoscenze sulle scienze della vita e le loro applicazioni. Il programma è organizzato in sessioni, durante le quali i docenti di diverse aree tematiche terranno seminari specialistici su applicazioni pratiche delle biotecnologie e comprenderà inoltre esercitazioni di laboratorio in cui studentesse e studenti, con il supporto di esercitatori, metteranno piede in laboratorio e mano su diversi protocolli.
Docente di riferimento: Roberta Benetti 
Ambito di riferimento: Biotecnologie
Periodo di erogazione: 5, 6, 9 e 10 settembre 2024 
Durata: 15 ore 
Numero massimo partecipanti:
60 studenti suddivisi su due turni, uno al mattino (09.30 - 13.00) e uno al pomeriggio (14.30 - 18.00)
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

La Summer School permetterà, attraverso l’utilizzo di video e di testi scritti, a studentesse e studenti di condurre una riflessione sull’uso della lingua in diversi contesti comunicativi. Il percorso prevede una parte di riflessione guidata alla lettura di testi, una parte di riflessione personale, espressa anche per scritto. Il corso presenta l’importanza della struttura della comunicazione nella sua regolarità, mostrando la bellezza della grammatica.
Docente di riferimento: Paolo Driussi 
Ambito di riferimento: Letteratura italiana
Periodo di erogazione: 26 - 30 agosto 2024 
Durata: 15 ore 
Numero massimo partecipanti:
50 studenti 
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

La Summer School introdurrà gli studenti e le studentesse alla numismatica patriarcale e alla lettura di documenti e inventari medievali (in latino e/o volgare). Si impareranno a leggere, anche criticamente, documenti antichi inediti e si impareranno a riconoscere le monete dei presuli emesse tra 1200 e 1420.
Docente di riferimento: Elisabetta Scarton e Lorenzo Passera
Ambito di riferimento: Storia medievale e numismatica
Periodo di erogazione: seconda metà di giugno
Durata: 12 ore 
Numero massimo partecipanti:
20 studenti 
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Grandi questioni filosofiche: affrontate senza pregiudizi né paracadute, per imparare a discutere e a pensare.
Docente di riferimento: Andrea Tabarroni 
Ambito di riferimento: Filosofia
Periodo di erogazione: seconda metà di giugno
Durata: 30 ore 
Numero massimo partecipanti:
100 studenti 
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

La Summer Camp si compone di una serie di attività e lezioni che consente di sperimentare la formazione, le modalità didattiche e relazionali del mondo accademico in ambito informatico, per favorire una scelta consapevole del futuro percorso universitario. Il camp permetterà di approfondire le conoscenze nell'ambito informatico e dell' AI, attraverso l'utilizzo di sofware dedicati e di attività laboratoriali che permettono agli studenti di mettersi alla prova meidante un approccio learning by doing.
Docente di riferimento: Vincenzo Della Mea
Ambito di riferimento: informatica
Periodo di erogazione: 10 - 14 giugno 2024 
Durata: 30 ore 
Numero massimo partecipanti:
30 studenti 
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI