Dipartimento di Scienze giuridiche - DISG

DIRITTO COSTITUZIONALE

A cosa servono le Costituzioni?

Il percorso approfondisce il diritto costituzionale in un'ottica storica, politica e giuridica. Attraverso alcuni momenti salienti della storia inglese, americana e francese, si ripercorre l'origine delle Costituzioni come strumenti di garanzia dei diritti e di limitazione del potere.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Alessia-Ottavia Cozzi
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 27 marzo - 5 aprile 2023

DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA

Discovering the European Union

Il percorso è articolato in ore di formazione frontale e laboratoriale (in lingua inglese) e  si pone l'obiettivo di avvicinare i giovani cittadini all'Unione europea, illustrando (nei tratti essenziali) i meccanismi di funzionamento, i valori e gli obiettivi dell'UE, nonché l'impatto delle politiche e delle norme europee sulla vita quotidiana dei cittadini.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Francesco Deana
MODALITÀ DI EROGAZIONE: mista
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 22-28 giugno 2023
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 40
PROVA FINALE: Su richiesta dello studente per acquisire ore extra.

DIRITTO PRIVATO

Che cos’è il diritto?

Il percorso è dedicato, anche in una prospettiva storica, all’approfondimento di alcuni istituti del diritto privato.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Raffaella Pasquili
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 13-15 giugno 2023
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 40
REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE: Preferibilmente studenti di quarta liceo

INFORMATICA GIURIDICA

Data protection challenge

Nel percorso si intende approfondire la disciplina in tema di dati personali (Regolamento EU 679/2016, D. Lgs. 196/2003) attraverso l’analisi di “casi di studio”.
I partecipanti, suddivisi in gruppi, saranno coinvolti nelle attività mediante strumenti di "gamification”.
Le diverse “squadre” saranno sottoposte a “prove” consistenti nella risoluzione di problemi giuridici, alla cui risposta sarà assegnato un punteggio valido per la formazione della classifica finale.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Federico Costantini
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 20-23 marzo 2023
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 25
PROVA FINALE: Su richiesta dello studente per acquisire ore extra.

STORIA DEL DIRITTO

Come Renzo e Lucia avrebbero potuto sposarsi (nonostante don Abbondio).
Il matrimonio tra letteratura e diritto (secoli XII-XVII)

Nel corso si presenteranno gli elementi essenziali della storia del matrimonio tra il medioevo e l’età moderna e, con riferimento a I promessi sposi, si rifletterà sui diversi modi in cui Renzo Lucia avrebbero potuto sposarsi, nonostante la contrarietà di don Abbondio.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Giuseppe Mazzanti
MODALITÀ DI EROGAZIONE: mista