Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale - DIUM

ARCHEOLOGIA

Touching History: viaggiare nel tempo si può.

Il modulo si propone di illustrare i metodi di indagine dell’archeologia, in particolare quelli che consentono di ricostruire vita quotidiana, produzioni artigianali e artistiche, usi e costumi e perfino il pensiero delle antiche comunità attraverso i ‘manufatti’, gli oggetti concreti che sono il principale documento degli archeologi. Accanto a presentazioni in aula sono previste attività nei laboratori del Dium.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Marina Rubinich
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 12-21 giugno 2023
NUMERO ORE: 30
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 30

FILOSOFIA

La filosofia di fronte alla sfida del digitale

la filosofia ha il compito di pensare i cambiamenti in atto, offrendo strumenti critici e teorici per orientarsi consapevolmente nel mondo. Gli studenti delle scuole superiori saranno chiamati a fare una vera e propria “esperienza filosofica” all’interno del primo dipartimento d’Italia dedicato allo studio delle innovazioni scientifiche, culturali e sociali che le tecnologie digitali stanno diffondendo.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Andrea Tabarroni
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 12-16 giugno 2023
NUMERO ORE: 30
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 100

LINGUA GRECA

STOICHEIA. Prima dose di greco antico

Il percorso si propone di dare un quadro essenziale della storia, delle strutture, del lessico della lingua greca, anche in una prospettiva di comparazione con altre lingue antiche e moderne. Si propone inoltre di guidare alla lettura e comprensione di frasi e semplici testi, che offriranno spunti sulla civiltà e letteratura della Grecia classica.

Il percorso è destinato ai principianti, che non hanno studiato greco a scuola, ma ne sono incuriositi. Sono benvenuti anche eventuali studenti che abbiano già sostenuto l'esame di maturità e intendano iniziare lo studio del greco all'università.

DOCENTE DI RIFERIMENTO: Fabio Vendruscolo
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 28 agosto - 1 settembre 2023
NUMERO ORE: 25
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 50

Che resta dei Greci? Eredità attuali della Grecia antica

Numerosi aspetti caratteristici della cultura contemporanea rispecchiano ancora in qualche misura, per continuità o recupero, impostazioni che risalgono alla civiltà della Grecia antica: forme letterarie e teatrali, schemi mentali e modelli scientifici, valori e istituzioni politiche, riti sportivi, etc. Nel percorso si esploreranno, attraverso l’uso diretto delle testimonianze antiche, alcuni di questi aspetti, mettendo in rilievo affinità e differenze. La Summer School è dedicata a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori, in particolare dei licei classici e scientifici, che hanno interesse ad approfondire quanto del mondo greco ci è estraneo e quanto ancora ci appartiene non come morta eredità ma come qualcosa di sorprendente da riconquistare ogni giorno, un potente stimolo a intendere il 'diverso'.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Elena Fabbro
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 4-8 settembre 2023
NUMERO ORE: 25

GRAMMATICA ITALIANA

Grammatica di base

Attraverso l’utilizzo di video e di testi scritti gli studenti sono condotti ad una riflessione sull’uso della lingua in diversi contesti comunicativi. Il percorso prevede una parte di riflessione guidata alla lettura di testi, una parte di riflessione personale, espressa anche per scritto. Il corso presenta l’importanza della struttura della comunicazione nella sua regolarità, mostrando la bellezza della grammatica.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Paolo Driussi
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 20-23 giugno 2023
NUMERO ORE: 20
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 50

STORIA DELL'ARTE

Cultura visuale e storia dell’arte

Questo modulo consente di ottenere una prima informazione circa le diverse modalità di lettura e di comprensione delle immagini, alla luce dei più recenti sviluppi che hanno visto la storia dell’arte, tradizionalmente intesa, confluire nella più ampia disciplina della cultura visiva. Saranno inoltre presentati i laboratori di restauro, di documentazione storico-artistica e la fototeca dell’Università.
DOCENTE DI RIFERIMENTO: Alessandro Del Puppo
PERIODO DI SVOLGIMENTO: 4-8 settembre