PNRR - Investimento 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola-università

Il progetto

L'Università degli Studi di Udine aderisce all'Investimento 1.6 Orientamento attivo nella transizione scuola-università

La misura mira a facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’Università e a ridurre il numero di abbandoni universitari, contribuendo in tal modo all'aumento del numero dei laureati. L'iniziativa prevede l'offerta di corsi a beneficio di tutti gli studenti a partire dal terzo anno della scuola superiore per sostenerli nella scelta dell'istruzione terziaria, facilitando una migliore corrispondenza tra preparazione e percorso professionale e aiutandoli a orientarsi nella transizione scuola-università. Dovranno essere erogate lezioni tenute da docenti di istruzione superiore e rivolte agli studenti del terzo, quarto e quinto anno della scuola secondaria di secondo grado.

L'Università di Udine eroga corsi della durata di 15 ore destinati a studenti delle classi terze quarte e quinte per le scuole secondarie superiori con cui collabora.

Per ulteriori informazioni è necessario contattare l'Ufficio Orientamento