Smartcard

E'  il tesserino che identifica lo studente universitario, viene rilasciato al momento dell'immatricolazione ed è necessario per sostenere gli esami, accedere alle mense e ad altri servizi dell'Ateneo.
Il costo è compreso nelle tasse universitarie.

Il ritiro della smartcard viene effettuato presso punti dedicati. Nel momento in cui la smartcard è pronta, gli studenti ricevono comunicazione da parte di smartcard@uniud.it sulla propria mail SPES.
Per tutti coloro che hanno ricevuto la mail da smartcard@uniud.it:
Si comunica che è possibile prenotare l’appuntamento per il ritiro della propria smartcard su apposito portale: https://planner.uniud.it/PortalePlanning/uniud-servizi/uniud-servizi/index.php?include=form
 
Per accedere al servizio smartcard è necessario scegliere come raggruppamento di servizi “Servizi/Appuntamenti in Presenza” e nella seconda voce “Scegli un servizio per il quale vuoi richiedere appuntamento” selezionare “Richiesta SmartCard”.
Si prega di inserire nelle note dell’appuntamento il corso di laurea al quale si è iscritti e l’anno di immatricolazione.
 
NB: tutti gli studenti che non ricevono la mail da smartcard@uniud.it riceveranno la smarcard direttamente dalla Segreteria Studenti, a cui possono rivolgersi per concordare le modalità di ritiro.

In caso di furto o smarrimento per ottenere un duplicato bisogna inoltrare un'istanza in bollo secondo le modalità indicate sul modulo di richiesta e versare un contributo di 25,00€ (tramite bollettino PagoPA generato su Esse3 dopo la ricezione della domanda). Il duplicato viene emesso nel giro di pochi giorni.

La smart card va consegnata o inviata alla Segreteria studenti del proprio corso alla conclusione della carriera, sia in caso di conseguimento del titolo che di rinuncia agli studi.
Durante l'emergenza sanitaria che impone la limitazione degli accessi agli sportelli, si invitano gli studenti a seguire le seguenti metodologie di consegna:

- Gli studenti che fanno riferimento alla segreteria studenti del Polo Rizzi possono depositare una busta chiusa con la propria smart card nella scatola disponibile sul banchetto all'esterno della porta di accesso della Segreteria studenti;

- Gli studenti che fanno riferimento alla segreteria di via Gemona, 92 possono lasciare la propria smart card in busta chiusa dentro la scatola posizionata nell'atrio;

- Gli studenti che fanno riferimento alla segreteria di via Tomadini possono lasciare la propria smart card in busta chiusa al personale della portineria;

- Gli studenti iscritti ai corsi di laurea di Gorizia possono lasciare la propria smart card al personale della portineria della sede di via Santa Chiara 1 a Gorizia.

- Gli studenti iscritti ai corsi di laurea della sede di Pordenone possono depositare la propria smart card, in busta chiusa e col proprio nominativo, nella Cassetta Postale posizionata a ridosso dell'Edificio S (fronte strada), che è denominata: Università degli Studi di Udine - Centro polifunzionale CEPO
 
In caso di smarrimento è necessario produrre alla Segreteria studenti di riferimento questa dichiarazione.  Durante il periodo di emergenza covid_19 la dichiarazione potrà essere inviata tramite e-mail unitamente alla fotocopia del documento di identità.