INFORMAZIONI SU

Storia del collezionismo artistico

Programma dell'insegnamento di Storia del collezionismo artistico - Corso di laurea magistrale in Storia dell’arte e conservazione dei beni artistici e architettonici (2013/14)

Docente

Linda Borean

Crediti

6 CFU

Obiettivi formativi specifici

Conoscenza critica delle linee di sviluppo del fenomeno del collezionismo d’arte in Italia e in Europa nel periodo compreso tra Quattrocento e Ottocento. Sono previsti specifici approfondimenti in forma di seminario sulle metodologie di indagine adottate nella storia del collezionismo, sull’uso delle fonti documentarie e il loro collegamento con le opere, sulle interconnessioni tra pratica del collezionismo e critica d’arte, tra collezionismo e mercato dell’arte, tra storia del collezionismo e storia dell’arte. Una serie di esercitazioni è dedicata all’utilizzo delle risorse di rete per la storia del collezionismo e all’analisi della provenienza come ricostruzione della biografia (storica e filologica) di un’opera d’arte, in linea con le più avanzante esigenze di catalogazione scientifica e di valorizzazione dei beni culturali nell’ambito dei musei e degli enti di tutela del patrimonio artistico.

Propedeuticità obbligatorie 

Nessuna

Finalità

Il corso intende fornire agli studenti:
- Introduzione agli aspetti metodologici e storiografici della disciplina.
- Conoscenza dei principali episodi della storia del collezionismo d’arte in Italia in età moderna.
- Capacità di analisi delle connessioni tra documenti, fonti, opere d’arte e luoghi del collezionismo. 

Contenuti

Il collezionismo d’arte in Italia in età moderna:

- Fonti, strumenti e metodi di indagine
- Analisi di casi studio riferiti a vicende significative per l’evoluzione del fenomeno
- Le indagini sulla provenienza come strumento per la ricostruzione della storia e della ricezione di un’opera d’arte
- Gli archivi digitali per la storia del collezionismo: caratteristiche e funzioni. 

Competenze acquisite

Il corso si propone di offrire gli strumenti necessari per:
- analizzare lo sviluppo del collezionismo d’arte nelle sue interrelazioni con la storia dell’arte e della critica d’arte.
- applicare correttamente le conoscenze storiche e teoriche nell’ambito pratico della catalogazione e valorizzazione dei musei e delle loro collezioni. 

Modalità d'esame

Prova orale. L’esame prevede la discussione critica degli argomenti affrontati durante il corso e delle letture in programma. In alternativa, è possibile concordare con il docente la stesura di un elaborato scritto di approfondimento riguardante uno dei temi trattati a lezione. 

Bibliografia

Appunti dalle lezioni

- F. BORROMEO, Musaeum, note al testo e commento di P. Cigada, Milano, Claudio Gallone, 1997
- C. DE BENEDICTIS, Per la storia del collezionismo in Italia. Fonti e documenti, Firenze, Ponte alle Grazie, 1998
- Geografia del collezionismo. Italia e Francia. XVI-XVIII secolo, a cura di B.Toscano, O.Bonfait, L.Spezzaferro, M.Hochmann, Roma, École Française de Rome, 1992.  

Avvertenze

Materiali bibliografici supplementari saranno forniti nel corso delle lezioni e dei seminari.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con il docente un apposito programma d’esame.
A fine corso è previsto un viaggio di istruzione a Venezia, che comprende un seminario presso l’Archivio di stato e una visita al museo Correr.