Corso in Pratiche curatoriali e Arti contemporanee, Venezia, 33a ed.

Formazione di curatori nel settore dell'arte contemporanea. Scadenza: 10 ottobre 2025

Sono aperte le iscrizioni al 33° corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee, organizzato dalla School for Curatorial Studies Venice.
Il corso si svolgerà dal 12 gennaio al 31 maggio 2026, con termine per le iscrizioni fissato al 10 ottobre 2025.
Il corso è finalizzato alla formazione di curatori nel settore dell'arte contemporanea, fornendo competenze per curare mostre in vari contesti, dalle collezioni pubbliche e private alle gallerie e spazi alternativi, secondo il sito della scuola.
La scuola specifica che il corso prevede 600 ore di lezione e circa 200 ore di studio individuale.
Le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì, con un focus sulle lezioni frontali al mattino e seminari e workshop al pomeriggio. Una parte importante del corso è lo sviluppo di un progetto espositivo, che sarà analizzato e discusso con docenti e artisti. La frequenza è obbligatoria all'80%. 

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali.

Bando