Teoria e tecnica della comunicazione pubblicitaria integrata
Docente
Dott.Francesco Sacco f.sacco@pubblimarket2.com
Crediti
6 CFU
Competenze da acquisire
Obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze teorico-pratiche necessarie per:
- comprendere i processi della comunicazione di marketing;
- analizzare il ruolo della comunicazione di marketing all’interno del marketing mix
- conoscere i diversi strumenti di comunicazione pubblicitaria
- formulare una strategia di comunicazione
- organizzare e gestire un piano di comunicazione per realtà aziendali o istituzionali di piccole e medie dimensioni
Contenuti del corso
- Breve storia della pubblicità dalla informazione alla comunicazione di marketing
- La comunicazione di marketing
- Comunicazione e marketing mix
- La strategia di comunicazione
- Il budget di comunicazione di marketing
- I target di comunicazione
- media La creazione pubblicitaria
- La valutazione della comunicazione
- Tutti gli elementi della comunicazione di marketing
- WEB e new media
Attività e metodi
Tutti gli argomenti saranno trattati in lezioni frontali che saranno strutturate in modo da lasciare spazio ad esercitazioni e simulazioni finalizzate all’applicazione delle conoscenze trasmesse.
Modalità della valutazione
Ai fini dell’accertamento dell’effettiva acquisizione delle competenze che l’insegnamento intende trasmettere allo studente la valutazione dell’apprendimento consiste in un esame scritto fatto con un questionario a risposte multiple (massimo 30 punti).
Testi e materiali di studio
Costituiscono programma d’esame:
B. Brochand / J. Lendrevie, Le regole del gioco, Lupetti, Milano
ISBN 88-86302-46-0
M. Lombardi Il Nuovo Manuale di tecniche pubblicitarie, Franco Angeli, Milano ISBN 88-464-6839-2.
Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G., Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Roma: Carocci, 2012 (3^ edizione).
Altri materiali integrativi verranno presentati nel corso delle lezioni e, successivamente, resi disponibili sul sito http://materialedidattico.uniud.it