Concorso fotografico "Tracce della Guerra Fredda"
Per artisti di tutte le nazionalità nati a partire dal 1 gennaio 1988. Scadenza: 16 ottobre 2022
Friuli Storia accoglie le proposte di fotografi e artisti internazionali che hanno nel proprio portfolio immagini artistiche delle vaste tracce lasciate dal periodo della Guerra Fredda al confine tra Italia, Austria e l'odierna Slovenia.
Il concorso è aperto ad artisti di tutte le nazionalità nati a partire dal 1 gennaio 1988. I lavori selezionati avranno l'opportunità di esporre durante la conferenza internazionale su "Cold War Borders and Borderlands in Europe and Northeast Asia, 1944-1991", che si terrà a Udine e Gorizia dal 9 al 12 marzo 2023. Tutti gli elaborati verranno presentati anche nelle quattro strutture difensive sotterranee, attualmente aperte ai visitatori in Friuli Venezia Giulia (comuni di Paluzza, Malborghetto, Villa Santina e Savogna d'Isonzo). Gli autori manterranno i diritti d'autore delle loro immagini.
Gli interessati dovranno inviare entro il 16 ottobre 2022 all'indirizzo info@friulistoria.it i propri dati personali e la bozza del proprio progetto. Le immagini dovranno essere allegate all'e-mail tramite il link WeTransfer (o altre piattaforme di file sharing).
Il progetto è organizzato congiuntamente da Friuli Storia, Università di Udine e Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.
Per maggiori informazioni consultare il bando